rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Weekend a Foggia: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2019

Medimex porta a Foggia Bryan Ferry, protagonista in Piazza Cavour, unica data italiana del suo tour. Incontri d'autore con Nina Zilli ed Ermal Meta. A San Severo c'è Alessandro Siani. Rappresentazioni della via Crucis sui Monti Dauni e sul Gargano

È tempo di organizzare il fine settimana, l’ultimo del mese di marzo. Cosa fare? Dove andare? Eccovi alcuni suggerimenti (QUI TUTTI GLI EVENTI).

Bryan Ferry a Foggia (PH MATTHEW BECKER)

L’altro grandissimo appuntamento di Medimex a Foggia. Protagonista assoluto il musicista britannico fondatore dei Roxy Music e da poco introdotto nella Rock’n’Roll Hall of Fame. Sabato sera, in piazza Cavour l’unica data prevista in Italia del tour internazionale.

Medimex a Foggia: incontri d’autore con Ermal Meta e Nina Zilli e omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

Curati e condotti da Ernesto Assante, gli «Incontri d’autore» sono incontri con il  pubblico (ad ingresso gratuito), ritratti in cui gli artisti si raccontano parlando non solo della loro esperienza professionale, ma anche degli aspetti più diversi della propria storia personale e delle proprie passioni. Ermal Meta, vincitore del Festival di Sanremo 2018 in coppia con Fabrizio Moro, si racconta al pubblico del Medimex il 13 aprile (ore 17), sempre a Palazzo della Dogana, dove alle ore 19 è previsto un ulteriore incontro con Nina Zilli, intervistata da Luca de Gennaro, una delle più voci più soul dell’attuale scena pop. Il 14 aprile (ore 11.30), al Teatro del Fuoco, omaggio a Lucio Dalla, il cantautore bolognese che aveva nel cuore la Puglia e, in particolare, le Isole Tremiti, fonte di ispirazione di alcune tra le sue canzoni più belle e luogo nel quale aveva stabilito il suo buen retiro. L’artista viene ricordato da Pierdavide Carone, che con Dalla aveva collaborato e scritto il brano “Nanì” presentato al Festival di Sanremo, in un incontro al quale interviene Stefano Senardi, tra i più importanti discografici italiani. 

Alessandro Siani a San Severo

Ultimo spettacolo con la stagione teatrale 2018 – 2019 organizzata dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. A salire sul palco del Verdi sarà il comico partenopeo Alessandro Siani con una gradita sorpresa: oltre all’esibizione già prevista per domenica 14 aprile ci sarà una replica il 15, il giorno successivo.

Mostra di Pattie Boyd a Palazzo Dogana

A cinquant’anni dallo scioglimento dei Beatles, il Medimex, International Festival & Music Conference rende omaggio ai Fab Four con un’edizione Spring a Foggia (11-14 aprile) che avrà come anteprima una mostra inedita per l’Italia firmata da una straordinaria testimone della Swingin’ London, entrata a far parte della vita dei quattro musicisti di Liverpool alla fine degli anni Sessanta. La mostra, a cura di Ono Arte Contemporanea, sarà in programma, a Palazzo della Dogana, fino al 5 maggio (aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 per informazioni e orari aggiornati medimex.it).

Visita guidata a Rocchetta Sant’Antonio

Domenica 14 aprile, a partire dalle ore 10:30, nell'ambito del progetto SAC Apulia Fluminum, promosso dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Foggia ed in collaborazione con il Comune di Rocchetta Sant’Antonio e l’Associazione Turistica Pro Loco, finalizzato alla promozione del territorio dei Monti Dauni, Archeologica Srl ha organizzato una visita guidata tra le vie dell’antico borgo.

Cosmicomiche al Piccolo Teatro Impertinente

Andrà in scena sabato 13 (alle 17) e domenica 14 aprile (alle 19) 'Le Cosmicomiche', spettacolo scritto e diretto da Giammarco Pignatiello, con Michele Correra, Mario Mignogna e Martina Miticocchio. 

Gargano NaTour: escursione ‘Pecorino experience’

Lì dove il Gargano montano incontra le acque salmastre avviene la magia dell'incontro tra due tradizioni millenarie: quella della pesca e quella della pastorizia. Per domenica 14, con Gargano NaTour, è stata organizzata una giornata per conoscere meglio il rapporto tra questi due mondi a partire dalla visita guidata a "Bagno di Varano", antico villaggio medievale scavato nelle grotte che si affacciano sul lago.
Questa è l'altra faccia del Gargano segreto, non turistico, un Gargano che qui sorprende molti per il suo paesaggio inedito, fatto di acque placide, uccelli acquatici, reti, barche a fondo piatto.

 “Senza di me” al Teatro dei Limoni

Ultimo appuntamento con la stagione teatrale Giallocoraggioso 18/19: "Senza di me", liberamente tratto da "Il Re muore" di Eugène Ionesco

Via Crucis vivente

Passio Christi a Motta Montecorvino

Torna a Motta Montevorvino la 'Passio Christi', la più grande rappresentazione vivente dei Monti Dauni, giunta alla ottava edizione, in programma domenica 14 aprile. Le vie di Motta Montecorvino così gremite di visitatori si sono viste in rare occasioni. Un nutritissimo popolo di fedeli accorre nel borgo puntuale, la Domenica delle Palme di ogni anno, per assistere a quella che ormai è diventata la rappresentazione vivente più grande della zona. Un evento molto particolare, patrocinato dalla Parrocchia e dal Comune, curato nel minimo dettaglio, con 150 figuranti, che riscuote anno dopo anno sempre più applausi.

Castelnuovo della Daunia

In programma domenica 14 a partire dalle ore 18.

Rodi Garganico

Organizzato dalla Comunità Parrocchiale e dall’Associazione Culturale Religiosa Artistica Musicale ‘L. Russo. In programma domenica a partire dalle 18.30.

                              

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend a Foggia: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2019

FoggiaToday è in caricamento