Cultura, partecipazione e legalità: Parcocittà celebra il suo primo anno di vita

Ci siamo. Dopo aver lavorato, cooperato, creduto nel progetto sin dall'inizio, Parcocittà tira le somme di questo primo anno di vita e festeggia il "suo" compleanno. Lo farà nel prossimo weekend, con eventi e iniziative tese a coinvolgere coloro che da sempre sono i protagonisti principali di questo angolo verde recuperato e riqualificato: i Foggiani.

L'Ats (formata dall’associazione di promozione sociale Energiovane, dall’associazione di volontariato L’Aquilone, dalla Fondazione “Apulia Felix” e dalla Cooperativa Monti Dauni Multiservice, con il sostegno della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e il Comune di Foggia)  che gestisce il progetto di Parcocittà ha messo a punto un calendario di appuntamenti con l'obiettivo di affermare che la legalità si esplica innanzitutto con la partecipazione e la cultura.

Si parte venerdì 17 novembre con "Il parco e le scuole": alle ore 9 ci sarà la presentazione dei lavori delle scuole della Rete educativa Penelope (l’I.C. “Catalano-Moscati”, l’I.C. “Foscolo-Gabelli”, l’I.C. “S. Chiara-Pascoli-Altamura” e l’I.C. “De Amicis-Pio XII”), mentre alle ore 10 è previsto l’inizio delle esibizioni (“Yoga della risata”, “MoArt” e “Musica è”).

Sabato 18, alle ore 10.30, sarà in programma la conferenza stampa di presentazione "Parcocittà un anno dopo", che vedrà la partecipazione di Franco Landella, sindaco di Foggia; Raffaele Piemontese, assessore regionale al Bilancio e alle Politiche Giovanili della Regione Puglia; Roberto Lavanna, componente cda Fondazione dei Monti Uniti; Saverio Russo della Fondazione Apulia Felix; rappresentanti dell'Ats, rappresentanti di Questura e Prefettura; Lucia Rinaldi, coordinatrice della Rete educativa Penelope. Alle ore 11.30, subito dopo la conferenza, il suggestivo momento della scoperta della scultura dell’artista Pasquale Pepe, che ha così omaggiato con un suo dono Parcocittà. Alle ore 19, toccherà alla performance teatrale “#toomuchmoney” animare il Centro Polivalente.

Domenica, gran finale con una giornata densa di attività: dalle 9 alle 10.30 attività sportiva (Yoga della risata, Qi gong, biciclettata Cicloamici); dalle 09:30 alle 10:30 spazio alle Tecniche di meditazione e pranayama, nonché piccoli cenni di filosofia dell’antica disciplina dello yoga.

Alle ore 10.30 presentazione delle Associazioni (testimonianze ad esibizioni) che hanno accompagnato Parcocittà in questo suo primo anno di attività, cui seguirà un’ora dopo uno spettacolo di Magia; infine, dalle ore 11 alle ore 12, sequenze di hasanas per il risveglio muscolare e articolare.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
FoggiaToday è in caricamento