Si conclude il Foggia Film Festival: a “I toni dell’Amore” il premio come miglior lungometraggio

Si è conclusa ieri la sesta edizione della rassegna cinematografica. Ospite d’onore Michele Placido, quest’anno presidente di giuria, che ha premiato il film di Ira Sachs come miglior lungometraggio

John Lithgow e Alfred Molina, protagonisti de "I toni dell'amore"

Si è conclusa ieri, con una partecipatissima ultima serata, la VI edizione del Foggia Film Festival. A premiare i vincitori sul palco dell'Auditorium Santa Chiara il presidente di giuria Michele Placido.

Il grande regista italiano ha infatti incontrato ieri il pubblico foggiano in un dialogo sulla sua vita, la sua carriera e il suo amore per la nostra terra. I vincitori del Foggia Film Festival, votati dalla giuria di qualità e dalla giuria popolare, sono stati sei tra premi, menzioni di merito e premio speciale.

Vincitore per la sezione lungometraggi “I toni dell'amore” di Ira Sachs, con la seguente motivazione: “Opera di pregevole delicatezza e rara sensibilità, che interroga lo spettatore su argomenti riguardanti la vita e l’amore di coppia, senza distinzione di genere. Un esempio di scrittura e di regia mai sopra le righe che consentono ai due protagonisti, qui in stato di grazia, di offrirci uno struggente sguardo di amore al maschile, permeato di sentimenti profondi, pur nell’inatteso disagio esistenziale al quale vengono condannati, rei di aver voluto soltanto ufficializzare il loro legame agli occhi del mondo. Un film contro l’omofobia che si fa denuncia ma anche modello di educazione sentimentale”.

"Sulle tracce del popolo armeno”, per la regia di Giancarlo Cappellaro si è aggiudicato il riconoscimento come miglior documentario. “Il potere dell’oro rosso” ha vinto il premio come miglior cortometraggio. Menzione di merito a “Un’Anomala famigliarità” di regia di Annamaria Dicesare e Paolo Pessot, mentre il premio speciale FFF 2016 se lo è aggiudicato il documentario internazionale “Tides” (Maree) di Alessandro Negrini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sangue nel cuore della movida, colpita con i vetri di una bottiglia e sfregiata a vita: arrestata ragazza di 20 anni

  • Tragedia sul lavoro in provincia di Foggia: agricoltore travolto e ucciso da un muletto

  • Coronavirus: 30 morti e un contagiato su quattro in Puglia. I nuovi positivi sono 1100 su appena 4100 tamponi

  • Qualità della Vita, Foggia sprofonda all'ultimo posto: ItaliaOggi premia Pordenone

  • Attimi di terrore in un supermercato: irrompono malviventi, durante la rapina minacciano e tentano di colpire cassiera

  • Addio al dott. Michele Urbano, la Capitanata piange la scomparsa di un professionista "serio e laborioso"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento