A Foggia il primo corso di giornalismo sportivo intitolato a Gianni Cicolella

È a numero chiuso ma aperto a tutti, nel senso che non sono previsti limiti di età, e vi possono partecipare tutti gli aspiranti giornalisti sportivi

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Il Pitagora College è lieto di annunciare l’istituzione del “1° Corso di Giornalismo Sportivo” intitolato alla memoria del giornalista Gianni Cicolella, che si avvale dei prestigiosi patrocini dell’UNIFG (Università di Foggia), dell’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) e del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), e può contare su partners (uffici stampa) autorevoli quali Foggia Calcio, Cestistica San Severo e Fovea Embers.

E’ a numero chiuso ma aperto a tutti, nel senso che non sono previsti limiti di età, e vi possono partecipare tutti gli aspiranti giornalisti sportivi. Il corso è indicato per chi intende avviarsi alla carriera professionale ed inoltre è idoneo a chi, senza aspirare ad una professione di questo tipo, intenda comunque acquisire una specifica conoscenza nel campo.

Approfondirà tutti gli aspetti della cronaca e scrittura giornalistica utilizzando i nuovi media (pubblicazione online e social network) utilissimi oggi per la professione del giornalista. Si propone, inoltre, di fornire ai partecipanti una preparazione solida e finalizzata all’inserimento nel mondo della comunicazione. I partecipanti al corso potranno acquisire e padroneggiare le conoscenze base per poter trasformare le loro aspettative in realtà, anche e soprattutto grazie alla possibilità di pratica sul campo con alcune testate di redazione presenti sul territorio.

Durante il corso i partecipanti impareranno i fondamenti teorici della materia, ma avranno anche l’opportunità di maneggiare gli “strumenti quotidiani” del mestiere.

Le lezioni saranno tenute da n° 13 giornalisti e professionisti della comunicazione che faciliteranno il percorso, trasmettendo la loro esperienza, l’apprendimento degli aspetti fondamentali della professione.

Il corso, che partirà nel prossimo mese di aprile al raggiungimento di minimo n° 20 partecipanti, avrà la durata complessiva di 50 ore e si articolerà in lezioni frontali, laboratori/esercitazioni pratiche oltre ad attività di stage presso le strutture ospitanti.

Al termine è previsto il rilascio di un attestato di frequenza (fondamentale ai fini curriculari per chi intende proseguire il percorso) ed i 7 migliori corsisti potranno partecipare ad uno stage gratuito di mesi 2 presso network locali. Ai corsisti, sarà consegnato il kit-press del giornalista sportivo per l'avvio della professione.

A tutti gli studenti partecipanti sarà praticata una scontistica del 10%. Per info: corsogiornsportivo@gmail.com modulo di adesione su www.pitagoracollege.it (news)

Rif. Dott. Pino Autunno Responsabile comunicazione Pitagora College

Torna su
FoggiaToday è in caricamento