rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Premio letterario 'I fiori blu': ecco i finalisti dell'edizione 2022

La parola passa ora alla giuria popolare: si può votare fino al 28 luglio. Gran finale il prossimo 15 settembre

Quattro titoli di saggistica e due di narrativa i più votati in occasione della selezione della giuria tecnica, per la terza edizione del Premio 'I fiori blu', nato a Foggia e promosso dall’omonima associazione, con il sostegno della Regione Puglia, in collaborazione con Università degli Studi di Foggia e Fondazione Monti Uniti, e il contributo del Gruppo Telesforo-Sanità Più (main sponsor), di Sistemi Energetici spa, Mandarin Capital Partners e Gami Impianti.

I finalisti dell’edizione 2022 sono Luciano Canfora - 'La democrazia dei signori' (Laterza); Benedetta Craveri - 'La contessa' (Adelphi); Piero Dorfles - 'Il lavoro del lettore' (Bompiani); Marco Lillo e Pif - 'Io posso' (Feltrinelli); Enzo FIleno Carabba - 'Il digiunatore' (Ponte alle Grazie); Piera Ventre - 'Le stanze del tempo' (Neri Pozza).

“Una scelta delicatissima quella di questa edizione - ha detto la presidente e direttrice artistica Alessandra Benvenuto – per la partecipazione di titoli di grande valore e interesse”. La rosa è infatti il risultato della espressione delle preferenze per il quale si è pronunciata la prestigiosa giuria tecnica presieduta da Paolo Mieli e composta da Ritanna Armeni, Serena Dandini (vincitrice della edizione 2022), Lidia Ravera, Massimo Recalcati (vincitore della edizione 2021), Silvia Truzzi, Marco Ferrante e Sandra Petrignani.

Nella sestina selezionata spiccano Adelphi e Neri Pozza al loro primo ingresso nella competizione e la Feltrinelli, vincitrice con un titolo di Massimo Recalcati in occasione della prima edizione. La parola passa ora alla giuria popolare. Possono votare gli iscritti ad associazioni culturali, club di servizio, biblioteche, presidi del libro, oltre che i componenti del corpo insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado della città di Foggia, studenti e studentesse ed i singoli lettori e lettrici, della regione Puglia e di tutto il territorio nazionale.

Sul sito ufficiale del Premio è possibile indicare - a partire da oggi fino al 28 luglio - la propria doppia preferenza (un saggio e un romanzo). Gran finale previsto per giovedì 15 settembre, che vedrà l’assegnazione del premio della giuria tecnica e dei premi speciali, definiti sulla base dei voti espressi dalla giuria popolare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio letterario 'I fiori blu': ecco i finalisti dell'edizione 2022

FoggiaToday è in caricamento