Festival Troia Teatro: il laboratorio "P...Pop...Popolo" con il duo Calderoni-Caleo

  • Dove
    Convento S. Domenico
    Indirizzo non disponibile
    Troia
  • Quando
    Dal 04/08/2015 al 05/08/2015
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
    Sito web
    troiateatro.it

Si intitola “P…Pop…Popolo” il laboratorio ideato e curato da Silvia Calderoni e Ilenia Caleo che si svolgerà presso il Convento S. Domenico di Troia martedì 4 e mercoledì 5 agosto. L’evento rientra nel ricco programma del Festival Troia Teatro, giunto quest’anno alla decima edizione.

Saranno due giornate di studio, sperimentazione, fisica e compositiva aperte ad attori, danzatori, performer. 48 ore di esperimento come affermano le due ideatrici. Un laboratorio di teatro, o meglio “ di quello che per noi il teatro può essere” dicono le due attrici. Due giornate in cui l’indagine si strutturerà sul tema portante di questa edizione del Festival, il potere.

Proveremo ad azionare diversi dispositivi di composizione, ispirandoci ai principi di ripetizione fisica di Rybczyński. Anche noi, con una poetica del tutto analogica. Proveremo a creare delle figure che abitano lo spazio. Tante figure diverse fanno un Popolo? Proveremo a riportare quella parte dell’indagine condotta in questi mesi che ha a che fare col tema del Festival, il potere: lo facciamo sperimentando la relazione tra il dentro e il fuori, dove il dentro può essere – poniamo – il “teatro” e il fuori di volta in volta la piazza, la strada, la città, un campo, un bar, una montagna, una periferia. Come stanze una dietro l’altra. Alleneremo l’immaginazione a costruire porte di servizio. Proveremo a lavorare con il tempo, in partitura. Portate dunque degli orologi da polso. E ancora: aprire. Scendere. Salire. Tracciare. Disegnare. Calpestare. Abitare. Osservare. Navigare. Misurare. Captare. Popolare. Costruire. Camminare. Perdersi. Pedinare. Inseguire. Scavalcare. Seguire. Lasciare. Non lasciare”.

Al termine del laboratorio, mercoledì 5 agosto, Silvia Calderoni darà prova della sua incredibile poliedricità artistica, lanciandosi in uno dei suoi famosi dj set carichi di energia.

Biografia

Silvia Calderoni si forma artisticamente da giovanissima con la coreografa Monica Francia e con la compagnia Teatro della Valdoca, di cui è stata interprete in diversi spettacoli. Dal 2006 lavora con Motus e parallelamente porta avanti altri progetti. Nel 2007 è protagonista nel video della canzone “Musa” dei Marlene Kuntz. Nel 2012 debutta sul grande schermo, interpretando Kaspar Hauser nel film “La leggenda di Kaspar Hauser” di Davide Manuli. E’ reduce dal grande successo ottenuto a Sant’Arcangelo di Romagna con lo spettacolo MDLSX.

Ilenia Caleo inizia studiando e praticando danza contemporanea e teatro fisico. Dopo la laurea in filosofia, ha lavorato con Davide Iodice, Lisa Ferlazzo Natoli, Carmelo Rifici, Tim Stark, Sistemi Dinami Altamente Instabili. Fa parte del progetto nella tempesta di Motus.

Calderoni-Caleo si incontrano artisticamente nel progetto “Animale politico project” di Motus nel 2012 al Teatro Valle Occupato. Insieme hanno partecipato allo spettacolo “Nella Tempesta” di Motus e portano avanti da qualche anno un progetto di ricerca comune che si snoda tra fasi laboratoriali e residenze creative. Il loro ultimo soggetto di indagine (ancora in corso) è “la piazza” analizzata in tutte le sue declinazioni.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • 'Movimento', le opere di Giorgio e Silvia Rastelli al Mat di San Severo

    • dal 24 luglio al 24 ottobre 2020
    • MAT Museo dell’Alto Tavoliere
  • Relax, giochi e buon cibo. Arrivano i Trawell-Weekend: due mesi di visite guidate esperienziali in Capitanata

    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • Lucera - Cagnano Varano - Foggia - San Severo - Bovino - Candela - Stornara -
  • Ritornano le giornate Fai d'autunno: due weekend dedicati alla fondatrice Gilia Maria Crespi

    • dal 17 al 25 ottobre 2020
  • Terre e sole, il Mediterraneo Food Festival

    • dal 18 al 20 ottobre 2020
    • Ente Fiera di Foggia
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    FoggiaToday è in caricamento