Artisti di Capitanata per Palabra en el Mundo

A Foggia il Festival Internazionale di poesia

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Sabato 20 maggio ha avuto luogo a Foggia, presso l'Auditorium Sala Rosa del Palazzetto dell' Arte Andrea Pazienza, il Festival Internazionale di poesia "Palabra en el Mundo (Parola nel Mondo) con il patrocinio del comune di Foggia, assessorato alla cultura, assessorato alla pubblica istruzione. Il Festival nasce nell'ambito del progetto denominato Festival Internazionale di poesia "Palabra en e l Mundo", che si svolge per tutto il mese di maggio in oltre settecento luoghi nel mondo, organizzato all'Avana per iniziativa del Proyecto Cultural Sur internacional, della Rivista Isla Negra - diretta dal giornalista Gabriel Impaglione e tradotta in italiano dalla moglie e scrittrice Giovanna Mulas - e del Festival Internacional de poesia de la Habana.

Grazie all'instancabile ed operosa attività del presidente dell'associazione culturalei 'Piccole Arti' di promozione sociale Giovanni Manzari che ha aderito all'iniziativa mondiale, tanti gli artisti di Capitanata che hanno profuso in pensieri, parole ed immagini, messaggi positivi, rendendosi essi stessi portatori di pace e speranza. La serata inaugurale si è aperta con la presentazione del presidente e degli artisti che hanno dato vita alla collettiva. Si è poi entrati nel vivo dell'evento con il reading di poesia "La poesia come azione universale per la pace" curato e diretto dalla scrittrice-poetessa Maria Teresa Infante che è riuscita a riunire per la causa, voci autorevoli ma soprattutto Persone di grande e riconosciuta sensibilità poetica e letteraria.

Un grazie quindi, da Maria Teresa e da Piccole Arti, non solo doveroso ma particolarmente sentito ai poeti di Palabra en el Mundo- Foggia 2017: Rosanna D'Amico, Rosa D'alba, Antonella Corna, Alfonso Graziano, Anna delle Noci, Massimo Massa, Marina Grassano, Adolfo Nicola Abate, Michele Sisbarra, Carla Infante, Carmela D'Antuono, Cristiano Maiorino, Luigi Violano, Rosy Marinelli, alle due attrici teatrali Rosa D'Onofrio e Tonia D'Angelo. Il readinge è stato intervallato da momenti musicali del giovane Simone De Troia alla chitarra. Agli artisti che hanno aderito alla collettiva: Rosalba Pennabea, Ida Iannelli, Milena Stilla, Sabrina Scotece, Palmina Celeste, Amalia Testa, Matteo Gentile, Anna Delle Noci, Ciro Gisoldo, Camilla Bruno, Francesco Gisoldo, Rachele Ferro, Francesco Santoro, Elisabetta Fuiano, Antonino Speranza, Patrizia Manna, Leonardo Mongiello, Pasquale Caggiano, Emilio Urbano. Il festival prosegue nel suo programma da martedì 23 a sabato 27 maggio con un nutrito numero di appuntamenti letterari a cui parteciperanno la scuola secondaria statale L. Murialdo, I. C. Foscolo-Gabelli e I.C. Parisi-De Sanctis.

Torna su
FoggiaToday è in caricamento