Foggia festeggia Sant'Antonio da Padova

La città celebra Sant'Antonio di Padova. Da venerdì 29 maggio, inizio della Tredicina ore 18:15 in preparazione alla festività antoniana, e fino domenica 14 giugno, la Pia Unione Gioventù Antoniana con la fraternità francescana della Chiesa di San Pasquale Baylon festeggerà il Santo Patrono. Un calendario di celebrazioni che culmineranno nella processione per le principali vie di Foggia, alle ore 19:00 di venerdì 12 giugno e con la solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Vincenzo Pelvi, Arcivescovo Metropolita di Foggia-Bovino, sabato 13 giugno alle ore 19:00, giorno dedicato al Santo di Padova.

"Sin dal lontano 1911 la Pia Unione G. Antoniana, ha iniziato a diffondere con zelo il culto verso il Santo di Padova e, soprattutto, ha sempre operato per il bene, nello spirito francescano e a compiere opere di misericordia per il sollievo di quanti erano nell'indigenza e nel peccato. Il Presidente del Sodalizio Raffaele Padalino - siamo riusciti, con l'aiuto dei nostri benefattori, a organizzare anche quest'anno un evento di preghiera e di festa in onore del Santo dei miracoli. Ad accompagnarci sarà lo spirito di forte entusiasmo della nostra città verso Sant'Antonio di Padova".

"In questi anni - prosegue Fr. Paolino Castrillo ofm, Assistente spirituale del Sodalizio e Guardiano del Convento di San Pasquale - siamo riusciti a fare davvero tanto affinché la nostra "Comunità" potesse infondere nelle nuove generazioni l'attenzione e lo spirito antoniano, che a distanza di 784 anni dalla sua morte è ancora vivo negli animi di tutti noi, i suoi messaggi di povertà e amore verso Dio e il prossimo, in questo mondo secolarizzato sono ancora attuali. Resta tanto ancora da fare e la solennità di Sant'Antonio di Padova, quest'anno vuole essere occasione sia d'incontro sia d'ideale abbraccio verso tutta la comunità foggiana e no, " termina Fr. Paolino.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
FoggiaToday è in caricamento