rotate-mobile
Eventi San Severo

Che la Festa del Soccorso abbia inizio: "La Madonna Nera benedica la nostra amata San Severo"

Le lettera del sindaco Francesco Miglio alla comunità in occasione dei festeggiamenti per la Madonna Nera in programma il 28 e 29 maggio

Con una lettera aperta ai sanseveresi, il sindaco Francesco Miglio, dopo le polemiche e le proteste successive al rinvio della 'Festa del Soccorso' ufficialmente a causa delle avverse condizioni meteo e in segno di cordoglio per le vittime dell'Emilia Romagna, annuncia i festeggiamenti che si terranno nel weekend con le processioni di domenica 28 e lunedì 29 maggio. Provando a ricucire lo strappo con parte della Comunità nel segno della Madonna Nera.

Il messaggio del sindaco Miglio

“Carissime concittadine e cari concittadini, Il mese di maggio è tradizionalmente dedicato alla devozione verso la Madre di Dio; per noi sanseveresi - che amiamo invocare la Beata Vergine con il titolo di Maria Santissima del Soccorso - è anche il mese dei solenni festeggiamenti in onore della nostra Patrona. Il legame tra la nostra Città e la Festa del Soccorso è indissolubile e va ben oltre il tempo e lo spazio: negarlo significa non voler capire nulla della storia del nostro Popolo.

Preliminarmente, è doveroso evidenziare che la nostra festa patronale rappresenta il momento culminante della sincera devozione dei sanseveresi verso la Madonna, dell’amore filiale del nostro popolo verso la Santa Madre di Dio che si esprime con la grande partecipazione dei concittadini alle varie celebrazioni liturgiche, ben al di là, quindi, delle forme esteriori.

E' altresì innegabile che la festa patronale in onore di Maria Santissima del Soccorso rappresenti il grande appuntamento della nostra comunità, orgogliosa della propria identità religiosa e culturale, un appuntamento al quale partecipano con entusiasmo anche i sanseveresi che vivono in altre città d’ Italia o all’estero per ragioni di lavoro, ma che non intendono rinunciare alle proprie radici.

Desidero ringraziare il comitato organizzatore, l’Arciconfraternita di Maria Santissima del Soccorso e quanti hanno concretamente reso possibile la realizzazione della nostra festa. Desidero salutare tutti i concittadini, i sanseveresi residenti in altre città del mondo, e porgere a tutti l’augurio di buona Festa del Soccorso, fatta di luci, di colori, di bei 'fuochi', di accoglienza e di rispetto per tutti. E di una sincera preghiera alla nostra Madonna Nera perché interceda presso Dio per la pace e benedica la nostra amata San Severo. Buona Festa del Soccorso a tutti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che la Festa del Soccorso abbia inizio: "La Madonna Nera benedica la nostra amata San Severo"

FoggiaToday è in caricamento