A Cagnano torna la festa del pane e della salicornia

L'Associazione La Montagna del Sole organizza, per il secondo anno, la “Festa del Pane e della Salicornia”, una festa semplice, dai sapori genuini che tende a valorizzare la gastronomia Garganica insieme a tutte le bellezze paesaggistiche e rurali del Varano, divenuta la meta di tantissimi turisti. La festa si svolgerà sabato 28 luglio in Piazza P. Giannone, a partire dalle ore 10:00 nel Chiostro Settecentesco, ex Convento Francescano, Palazzo Municipale, con l'apertura dell'evento e i saluti delle autorità.

Programma:
• ore 10.30: mostra d'arte “Pane Amore Arte E Poesia" racconti di pane attraverso parole e immagini, curata dalla dott.ssa Anna Piano
- mostra di pizzi e corredo, a cura dell'ass. Agape Di Carpino
• ore 12.00: degustazione gratuita di pancotto, a  cura della delegazione cuochi di Cagnano Varano
• ore 18.00: laboratorio del pane per i bambini, a cura di global pane
- ore 18.30 la mostra accoglierà il reading di poesie de "I Poeti Del Gargano" curatore Franco Ferrara; declameranno poesie nei dialetti dei paesi del gargano a tema del "pane amore arte e poesia"
• ore 20.30: apertura stand di degustazione a base di pane e salicornia
• ore 21.30: concerto del celebre gruppo " Rione Junno"
• ore 24.00: fuochi pirotecnici
Pane, amore e poesia

In occasione della Seconda Festa Del Pane e Della Salicornia, che si svolgerà a Cagnano Varano il giorno 28 luglio 2018, sarà allestita una mostra d’arte pittorica “Pane Arte & Poesia" curata da Anna Piano.
E’ la seconda esperienza artistica a Cagnano Varano, dopo la precedente “Pane Amore e Fantasia” in occasione della prima Festa del Pane e della Salicornia del 30 luglio 2017.

Una collaborazione vincente che vede una larga partecipazione della cittadinanza.
Parteciperanno gli artisti: Anna RICCO,  BAKITA,  Bea SOLIMINE, Silvano DICAROLO Edda FERRERO Michela CASSA Francesco LICURSI Herman ARIOSTINO Giuseppe SANTAMARIA Patrizia AFFATATO Domenico AZZELLINI Angelo DI DIO Rita CONTI Mariarosa MEOLA Michele FINI Alessia CANESTRALE Anna PIANO

Gli artisti della pittura e della fotografia, esporranno opere pregevoli di arte figurativa, una di esse sarà a tema del pane.
Quest’anno l’evento si arricchisce con la presenza della poesia. Saranno infatti presenti i Poeti del Gargano, curatore Franco FERRARA. Declameranno versi sul pane e sul Gargano, nei dialetti dei paesi dell’amato Promontorio;

Saranno presenti i poeti: Angela ASCOLI Maria Rosaria VERA Onofrio GRIFA U’ CUNTADIN Franco FERRARA Anna PIANO
Uno scrigno culturale di creatività e talento, coltivando e dando lustro alla tradizione del nostro territorio.È soprattutto l'amore per il Gargano che mette le ali agli artisti, che accende la volontà di esserci e di partecipare alla seconda Festa del Pane e della Salicornia.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
FoggiaToday è in caricamento