All'Art village 400 musicisti per la 'Festa della musica del sistema in Puglia 2015'

Anche quest’anno in Puglia l’arrivo dell’estate sarà celebrata con la ‘Festa della musica del Sistema’, proposta e promossa dal Sistema dei Cori infantili e Giovanili d’Italia e vedrà tre grandi eventi riunire tutte le orchestre e cori ‘Abreu’ dei Nuclei di Puglia nei giorni 19, 21 e 22 Giugno. Le manifestazioni prenderanno il via a San Severo (Fg) per poi proseguire a Bari e concludersi a Martina Franca (Ta).

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Anche quest'anno in Puglia l'arrivo dell'estate sarà celebrata con la 'Festa della musica del Sistema', proposta e promossa dal Sistema dei Cori infantili e Giovanili d'Italia e vedrà tre grandi eventi riunire tutte le orchestre e cori 'Abreu' dei Nuclei di Puglia nei giorni 19, 21 e 22 Giugno. Le manifestazioni prenderanno il via a San Severo (Fg) per poi proseguire a Bari e concludersi a Martina Franca (Ta).

Il 19 Giugno alle ore 20 ci sarà il concerto inaugurale a San Severo presso il nuovo "Anfiteatro Franco Basaglia" di Art Village. Circa 400 bambini e ragazzi eseguiranno la fiaba musicale "Lo strano regno di Kamal" su testi di Maria Giustina Martino e musiche e direzione di Andrea Gargiulo con la voce recitante di Luigi Minischetti. I bambini, i veri protagonisti, sono stati coinvolti come "cittadini attivi" nel progetto "Armonie per la salute nella scuola" , incluso nel Piano Strategico regionale di promozione della salute nelle scuole (Ass.regionale al Welfare, ASL FG e U.S.R.); tale progetto ha interessato circa 1500 bambini pugliesi ed ha permesso di imparare la musica "stando insieme" e ricevere in consegna uno strumento musicale, secondo la didattica reticolare di "El Sistema", un metodo che ha tra i suoi obiettivi oltre l'insegnamento musicale anche quello dell'inclusione sociale. Il giorno 19 giugno si esibiranno i musicisti delle orchestre e dei cori del Circolo didattico "Caputi" di Bisceglie, dell'I.C."Mennea" di Barletta, della "S.Francesco" di S.Severo, insieme al nucleo corale e orchestrale dell'Art Village di S.Severo.

Domenica 21 giugno, a Bari, dopo l'evento del solstizio d'estate in Cattedrale, la street band MusicaInGioco-Adelfia, formata da una decina di ragazzi del nucleo Abreu di Adelfia, condurrà il pubblico dall'esterno della Cattedrale a via Petrone a ritmo di ragtime, jazz e di altri generi musicali. Il pubblico, dopo l'esibizione, sarà invitato a raggiungere il Teatro Petruzzelli per il secondo concerto della "Terza edizione della Festa della Musica del Sistema in Italia". Alle ore 19 i nuclei del Sistema e le orchestre e cori inseriti nel progetto "Armonie per la salute nelle scuole" avranno l'onere e la gioia di esibirsi all'interno del Teatro Petruzzelli - grazie al Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura di Bari e l'attento impegno del I Municipio - ed eseguiranno la fiaba musicale "Lo strano regno di Kamal". La voce recitante sarà quella di Paolo Comentale.

I nuclei orchestrali e corali, ispirati a El Sistema Abreu presenti al concerto del 21 giugno saranno: Nuclei Orchestrali e AIS (armonie in salute) Nucleo "MusicaInGioco Adelfia", Nucleo "MusicaInGioco Bari-Enziteto", Nucleo "MusicaInGioco-FondazioneVittorioBari", Palo del Colle, Nucleo AIS "MusicaInGioco-CapursoS.G.Bosco", Nucleo AIS "MusicaInGioco-CapursoMontalcini", Nucleo AIS "MusicaInGiocoCaritas-TerlizziS.G.Bosco, Nucleo AIS "MusicaInGioco-CapursoMontalcini", Nucleo AIS "MusicaInGiocoCaritas-TerlizziSG.Bosco" Nuclei Corali: Coro "Manos Blancas" MusicaInGioco-FamigliaDovuta, Bari, Coro "Manos Blancas" MusicaInGioco-S.D.Savio, Triggiano, Coro AIS MusicaInGioco "ICS Corridoni-S.Nicola" Bari, Coro AIS "MusicaInGioco-CapursoS.G.Bosco", Coro AIS "MusicaInGioco-CapursoMontalcini", Coro "MusicaInGioco-FondazioneVittorioBari", Palo del Colle.

Il gran finale avrà luogo il giorno 22 giugno nella villa comunale di Martina Franca, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura, dove la stessa fiaba ("Lo strano regno di Kamal") sarà narrata dalla voce recitante di Veronica Pompeo; i nuclei orchestrali che si esibiranno in questo evento sono afferanti da "AIS" di MusicaInGioco-CisterninoIC, MusicaInGioco-CesareBattisti di Lecce, LAMS-Chiarelli di Martina Franca più il nucleo LAMS 'La piccola orchestra' di Taranto. I cori impegnati saranno quelli MusicaInGioco-Battisti di Lecce, MusicaInGioco-Melissano, MusicaInGioco-Galatina, MusicaInGioco-Oria.

Rinnovando l'invito a questi appuntamenti, tutti rigorosamente gratuiti, si ricorda che l'esperienza italiana del Sistema delle Orchestre nasce dall'obiettivo di "creare bellezza" e favorire "l'inclusione e la crescita sociale" attraverso l'accesso gratuito alla musica e ad ogni forma di arte, come stabilisce la Costituzione italiana.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento