I talenti del territorio nelle piazze di Foggia: riecco la 'Festa della Musica'

Una foto dell'anno scorso

Pochi giorni, ancora, alla seconda edizione della “Festa della Musica”, la manifestazione culturale organizzata anche quest’anno, il 21 giugno, dalla Fondazione “Musicalia” della Fondazione Banca del Monte di Foggia, in collaborazione con il Conservatorio musicale “Umberto Giordano” e il Comune di Foggia-Assessorato alla Cultura.

Ancora una volta, saranno tre le piazze di Foggia che ospiteranno le esibizioni dei talenti musicali del territorio –solisti o gruppi-: in questa edizione toccherà a Piazza Cesare Battisti, Piazza Vincenzo Nigri e Piazza Mercato. La formula è la stessa che fece registrare un buon successo di pubblico lo scorso anno: i musicisti proporranno una sintesi significativa del loro repertorio –generi diversi per andare incontro ai gusti del pubblico composito che affolla gli spazi del passeggio della domenica sera- per dimostrare il proprio estro musicale ed animare le piazze cittadine.

"Contiamo di ottenere giudizi positivi come è accaduto nella prima edizione, - dice il presidente della Fondazione Banca del Monte, Saverio Russo.- l’intento resta quello di valorizzare le nostre pizze, luoghi di aggregazione e di decoro urbano che devono recuperare il loro ruolo socializzante e una dignità che hanno perso a causa di tanti fattori concomitanti. Contiamo anche di sentire tanta bella musica, come accadde l’anno scorso, mettendo in luce anche le notevoli doti di tanti foggiani che non hanno occasioni importanti di confronto con il grande pubblico».

Parole di elogio per l’impegno della Fondazione Musicalia e della Fondazione Banca del Monte da parte del sindaco di Foggia, Franco Landella: «Ancora una pregevole iniziativa, -dice il sindaco- alla quale abbiamo rinnovato volentieri il nostro appoggio, perché guarda in direzione di una maggior rispetto per gli spazi pubblici, oltre che arricchire l’offerta culturale e di intrattenimento. Anche grazie a queste iniziative, i cittadini devono tornare ad amare Foggia contribuendo in prima persona a migliorare la qualità della vita in città».

"Le occasioni di divulgazione della cultura musicale trovano naturalmente il nostro supporto, - ha aggiunto il direttore del Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, Francesco Di Lernia.- E, come nella prima edizione, anche per il 2015 è prevista la partecipazione di gruppi composti da promettenti allievi del nostro conservatorio. Una bella occasione di contatto con la città, che si aggiunge ai concerti che organizziamo per dimostrare la validità della formazione assicurata storicamente dalla nostra scuola musicale".

L’inaugurazione ufficiale è prevista per le 20.45, in Piazza Cesare Battisti. Porgeranno il saluto iniziale il presidente della Fondazione Banca del Monte Saverio Russo, l’assessore comunale alla Cultura Anna Paola Giuliani e il direttore del Conservatorio Francesco Di Lernia.

IL PROGRAMMA

Piazza Cesare Battisti
Ore 20.45 – Inaugurazione
Esibizioni:
- “Saxofonia Ensemble”
- “Orchestra Nova”
- “Feedback”
- “Green Back”

Piazza Vincenzo Nigri
Ore 21.15 – Esibizioni:
- “Nashville Country Band”
- “Aminamour”
- “Goliardic Music Band”

Piazza Mercato
Ore 21.15 – Esibizioni:
- “Sons of madness”
- Alessio Coppola & “The ergo”
- “Stolen Drop”

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
FoggiaToday è in caricamento