rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi

Sui Monti Dauni i falò di Sant'Antonio. Tutti gli eventi del weekend in provincia di Foggia

Sui Monti Dauni, lo spettacolo dei falò nel giorno di Sant'Antonio Abate, ma anche cultura e teatro, passando per la musica e le iniziative solidali. Una guida su cosa fare sabato e domenica

Tra musica, folklore, teatro e incontri culturali, il weekend alle porte in Capitanata si preannuncia assai interessante. Eccovi una carrellata degli appuntamenti da non perdere. 

A Foggia è di scena il grande teatro. Sabato alle 21 il “Giordano” ospita Luigi De Filippo che porta in scena “Miseria e Nobiltà”, celebre commedia di Eduardo Scarpetta. La vita e la personalità del più grande genio dell’umanità, Leonardo Da Vinci, nell’imperdibile spettacolo di Flavio Albanese, in scena al Piccolo Teatro Impertinente sabato e domenica alle ore 21. 

Tre gli incontri di cartello in programma nel weekend. Domenica 17 alle ore 11.30, il giornalista e scrittore Gabriele Romagnoli presenterà il suo ultimo lavoro “Solo bagaglio a mano”, nel primo “fuori programma” della rassegna “Musica Civica”. Alle 18 Romagnoli terrà una conferenza concerto al Teatro del Fuoco. Domenica 17 gennaio al Mat di San Severo, dopo il successo della sua mostra, il fumettista Mario Milano torna con il primo di due incontri in programma (l’altro si terrà sabato 6 febbraio) in cui illustrerà i suoi metodi di lavoro, disegnerà dal vivo e risponderà alle domande del pubblico. Alla figura di Felice da Corsano è dedicato l’incontro in programma domani presso la Chiesa Madre di Deliceto.

Sui Monti Dauni si celebra la festa di Sant’Antonio Abate. A Roseto Valfortore (sabato e domenica), Biccari e Alberona (domenica), lo spettacolo dei celebri falò, allieterà i visitatori in una giornata all’insegna della tradizione, tra degustazioni, spettacoli di danze popolari e folklore. 

Solidarietà e integrazione sociale, i temi di tre appuntamenti in programma domenica. A partire dalle 10, Viale XXIV Maggio ospiterà il “Syngheneia day”, la giornata senza frontiere organizzata dall’Associazione “Ad un passo da te-onlus”. Alle 12, dibattito con gli interventi dei rappresentanti degli enti organizzatori e delle istituzioni. Alle 18.30 la Parrocchia Sant’Alfonso accoglie “A cena insieme”, evento solidale promosso da “I fratelli della stazione”. A Cerignola dalle 9 alle 13 in Corso Aldo Moro sarà allestita la “Tenda della solidarietà”, una pubblica raccolta di generi alimentari, medicinali, prodotti per l’igiene, vestiario e giocattoli, da destinare ai più bisognosi. 

Non mancano gli appuntamenti dedicati ai più piccoli. Alla Galleria Manfredi di Lucera, torna il Teatro di Figura della Compagnia Burambò con lo spettacolo di burattini “Secondo Pinocchio”. Comincia oggi e proseguirà nei giorni 16, 20, 21 e 22 gennaio il Laboratorio “Giocoteatro in musica” in programma presso il teatro “Lucio Dalla” di Manfredonia.

Il folk anglosassone di Laish, sarà protagonista al Tolleranza Zero in un imperdibile live che avrà inizio alle ore 21.30. Ad aprire la serata, i Chroma Drama, uno dei gruppi più interessanti e innovativi del panorama foggiano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sui Monti Dauni i falò di Sant'Antonio. Tutti gli eventi del weekend in provincia di Foggia

FoggiaToday è in caricamento