rotate-mobile
Eventi

Natale è alle porte, è festa in Capitanata: tutti gli eventi in programma

Una guida dei più importanti appuntamenti del mese di dicembre

E’ il mese più atteso dell’anno. Perché Dicembre, prima di portarsi via l’anno solare, porta in dono anche il calore e i colori, i sapori, le tradizioni, le emozioni della festa più bella, e più amata da grandi e piccini. Come ogni anno non mancheranno gli appuntamenti a Foggia e in tutta la provincia. Dal Gargano ai Monti Dauni, mercatini, case di Babbo Natale, rassegne enogastronomiche, piste di pattinaggio, visite guidate e gli immancabili concerti gospel. Noi abbiamo raccolto i più importanti, a voi non resta che scegliere.

Mercatini e case di Babbo Natale

Natale 2017 a Candela

Inaugurato sabato 2 dicembre, la rassegna ‘Paese del Natale’ offrirà un cartellone ricco di eventi che dureranno fino al 6 gennaio, e che lo scorso anno ha richiamato oltre 40mila persone. Fino al 6 gennaio si potrà visitare la ‘Casa di Babbo Natale’ nel Palazzo Ripandelli. Fino al 17, invece, si terrà il tradizionale Mercatino di Natale. Giovedì 7, in piazza Plebiscito, benedizione e accensione del falò.

Mercatino di Natale al Castello di Manfredonia

Manfredonia dà subito il benvenuto al mese delle festività natalizie, le più attese dell'anno. Con una formula rinnovata, torna il "Mercatino di Natale al Castello" che grande successo aveva riscosso l'anno scorso. La manifestazione si svolgerà quest’anno in una nuova location, ovvero lungo il suggestivo viale che da Corso Manfredi conduce all'ingresso del Castello voluto da Re Manfredi dove sono ubicate una quarantina di casette in legno che, dall'1 al 24 dicembre, ospiteranno artigiani ed operatori legati alle tipicità e al tema natalizio, nonchè storico-medievale.

Casa di Babbo Natale a Foggia

L’8 dicembre, a partire dalle 18, ci sarà l'inaugurazione della Casa di Babbo Natale arrivata alla sua terza edizione presso la sede di via Alfieri 11 a Foggia. Una casa che profuma di famiglia, simpatici elfi, graziosi laboratori e meravigliosi angoli. Profumi, colori, calore tipici del periodo natalizio.

Casa di Babbo Natale a Castelluccio Valmaggiore

L’8 dicembre l’apertura al pubblico dell’attrazione per grandi e piccini. Si partirà con un ‘mini corso’ per l’assaggio dell’olio extravergine d’olive, seguito da una visita guidata e dalla degustazione di prelibatezze locali. Alle 17, l’apertura della Casa di Babbo Natale, in via Santa Maria.

Al Museo con Babbo Natale a Lucera

È l’imperdibile appuntamento organizzato dal Comune di Lucera per vivere la magica atmosfera che caratterizza questo speciale momento dell’anno e insieme riscoprire la storia del territorio. Dal 10 dicembre al 7 gennaio Babbo Natale prenderà casa nella prestigiosa cornice del Museo Civico ‘G. Fiorelli’ di Lucera che rappresenta, per ricchezza e importanza degli oggetti custoditi nelle sue sale, una delle raccolte più significative dell’Italia meridionale. Un’ala del palazzo museale accoglierà l’allestimento di un affascinate spazio dedicato a Babbo Natale con slitte, camini, elfi, camera dei regali e tanto altro. Qui sarà possibile non solo incontrare Santa Claus ma anche partecipare ad attività didattiche e laboratori organizzati per i piccoli visitatori.

Il Castello di Babbo Natale a Volturino

La Casa di Babbo Natale a Parcocittà

Musica

Concerto gospel di Natale a Foggia

L'ultimo atto del 'Giordano in jazz' Winter edition vedrà si terrà come di consueto il giorno di Natale. Lunedì 25 dicembre in piazza Cesare Battisti si esibirà Vincent Bohanan con il coro gospel Sound of victory

Cheryl Porter in concerto a Foggia

Sarà Cheryl Porter l’ospite musicale di eccellenza della Vigilia di Natale a Foggiana, sul palco a partire dalle ore 12 in Piazza Cesare Battisti.

Veglione Natalizio a Carpino

Si ripresenta, come ogni anno a Carpino, il tradizionale veglione natalizio. Si tratta di un evento molto atteso dai giovani di Carpino e dintorni, che ogni anno stupisce sempre di più, organizzato dai ragazzi delle classi quinte del liceo scientifico. ‘Where Everything begins’ (“Dove tutto ha inizio”): non si poteva scegliere nome migliore per una festa che saluta l’anno che se ne va e abbraccia l’anno che arriva. L’evento è in programma per sabato 23 dicembre alle ore 21.30 al Teatro Comunale.  

Concerto di Natale al Teatro Verdi

Sherrita Duran live a Orta Nova

L’Amministrazione Comunale di Orta Nova offrirà il suo messaggio augurale ai cittadini, per la Vigilia di Natale, con la realizzazione di un grande concerto con una artista americana e con l’esibizione di Marco Lacerenza. Sul palco, allestito in Piazza Pietro Nenni, ci sarà: “Sherrita Duran” per un matinée tutto dedicato ai brani natalizi come: Silent Night, Oh Holy Night, White Christmas, Oh Happy Day, Feliz Navidad, Let it Snow, I've Got You Under My Skin etc.. La grande cantante americana sarà accompagnata dalla band “Friends and Music”, composta per l’occasione da Giuseppe Fabrizio (pianoforte e tastiere), Luigi Pagliara (chitarra), Michele D’Urso (batteria) e dal bassista Luigi Pellicano. L’evento “Christmas Songs”, è stato reso possibile grazie all’impegno del Comune di Orta Nova, all’organizzazione del Direttore Artistico M° Lorenzo Ciuffreda e dell’associazione “Suoni del Sud”.

Il Natale e l'Orsara Winter Jazz

Antonella Ruggiero in concerto

Sud Sound System a San Severo

Concerto di Natale a Manfredonia

Presepi

Presepe vivente a Deliceto

Presepe vivente a Rignano Garganico

Presepi in mostra alla Villa Comunale di Foggia

Natale in grotta a San Giovanni Rotondo

Presepe vivente ad Ascoli Satriano

Presepe Vivente ad Alberona

Il centro storico suggestivo e caratteristico di Alberona fa da cornice alla rappresentazione della città di Betlemme, un vero e proprio presepe nel presepe che prenderà vita la notte della vigilia con la visita della Natività. Il 26 e il 30 dicembre (ore 18.30 e 20.30) andrà in scena la visita della città di Betlemme. Chiusura il giorno dell'Epifania (17.30 e 20.30), con l'arrivo dei Magi. 

Mostra del presepio a Manfredonia

Venerdì 8 dicembre, alle ore 16.30 presso la chiesa di Santa Chiara, verrà inaugurata la ventunesima edizione della Mostra del presepio, organizzata dalla sede di Manfredonia dell’Associazione italiana amici del presepio. 
Un’occasione utile per poter ammirare i lavori realizzati con le tecniche e le ambientazioni più svariate dai presepisti locali, che danno libero sfogo al loro estro creativo nella realizzazione di bellissime opere d’arte”. 

Mostra d’arte Presepiale a Foggia

Sarà inaugurata venerdì 8 dicembre la 12esima mostra d'Arte Presepiale, ospitata a Palazzo Dogana e visitabile fino al 6 gennaio 2018.

Presepe artistico a Manfredonia

Torna il tradizionale Presepe artistico, regolarmente allestito in Piazza del Popolo dal 5 dicembre fino al 6 gennaio 2018. Dopo un anno di assenza dal centro storico, la natività torna ad abbellire la nostra città nel periodo natalizio.

Presepe vivente a Castelnuovo della Daunia

In programma giovedì 28 dicembre. Organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune, l'evento sarà di nuovo ambientato nel quartiere medievale

Il presepe vivente a Poggio Imperiale

Rassegne natalizie ed eventi enogastronomici

I sapori e le tradizioni a Foggia

Libando a Natale a Foggia

Dopo il successo delle prime due edizioni “Libando a Natale” si riconferma l’evento che animerà il cuore della città di Foggia con profumi, sapori e cibi profondamente legati al territorio e alle tradizioni culinarie locali. Dal 22 al 24 dicembre, infatti, la rassegna porterà in piazza Cesare Battisti quattordici eccellenze enogastronomiche di Capitanata.

Il Natale a Monte Sant'Angelo

Il Natale a Foggia

Il Natale a Troia 

Il Natale a San Severo

si comincia l''8 dicembre con l'accensione dell'albero in piazza Cavour. Il programma prevede cori natalizi di voci bianche degli alunni delle scuole "Foscolo-Gabelli" e "Dante Alighieri" alle ore 18.30, mentre alle ore 19.00 ci sarà l'esibizione del soprano Anna Maria Soccio. Alle 19.15, infine, è prevista la cerimonia di accensione dell'albero di Natale ed "Il volo dei desideri".

Natale in Piazza Duomo a Cerignola

A Cerignola si accendono le “luci” e le “bontà”. E’ questo il leit-motiv dell’iniziativa “Natale in Piazza Duomo” la manifestazione fortemente voluta dal Comune di Cerignola, in collaborazione con l’Associazione “di Terra di Mare”. Molte le iniziative in programma per rendere ancora più magica l’atmosfera natalizia. Si parte venerdì 8 dicembre con l’accensione in piazza Duomo dell’albero di Natale composto da luminarie ed impreziosito da fiocchi e sfere.

La fabbrica degli Elfi a Roseto Valfortore

L’intero borgo di Roseto Valfortore, per un mese, diventerà “La Fabbrica degli Elfi”: da giovedì 7 dicembre a sabato 6 gennaio 2018, il paese si vestirà di magia ospitando, in strade e piazze, il “boschetto degli elfi”, il presepe, il mercatino di Natale, la Fiera del dolce, e poi, ancora, il sentiero dei sapori con le degustazioni dei prodotti tipici e il borgo delle fiabe.

Corso di dolci natalizi a Carpino

Gusto e tradizione le parole chiave alla base del corso di dolci tradizionali proposto a Carpino nelle giornate del 9 e del 21 dicembre.
Protagonisti, all'agriturismo Biorussi, saranno pupurati, struffoli, calzoncelli e cartellate, rigorosamente ricoperte da mandorle e abbondante vincotto di fichi.“

Il Natale del Gusto a Manfredonia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale è alle porte, è festa in Capitanata: tutti gli eventi in programma

FoggiaToday è in caricamento