Il Natale che piace ai foggiani, c'è aria di festa in Capitanata: tutti gli eventi in programma

Dai mercatini ai concerti, passando per gli eventi dedicati alla solidarietà. Ma anche mostre ed enogastronomia. Un ricco elenco di tutte le proposte della provincia di Foggia

Il Natale a Candela (foto di Laura Ruberto)

Quello delle feste Natalizie è senza dubbio il periodo dell’anno più atteso da tutti. Per il calore e i colori, per la magia delle luci, per l’opportunità di riunirsi in famiglia, per la gioia disegnata nei volti dei bambini. Come ogni anno, i comuni di tutta Italia si impegnano nell’organizzazione di eventi dedicati alla festa più magica dell’anno: dai presepi viventi ai mercatini, agli appuntamenti musicali, passando per il teatro, gli eventi per i bambini, e quelli dedicati alle persone più sfortunate. Anche la Capitanata non si è fatta trovare impreparata, con un’infinità di appuntamenti in programma. Per questo vi proponiamo una breve guida degli eventi di Natale da non perdere.

MERCATINI E CASE DI BABBO NATALE

FOGGIA. In città c'è grande attesa per l'accensione dell'albero di Natale e il 'Volo dei desideri', entrambi gli appuntamenti sono previsti per l'8 dicembre. Più in là l'attesissima versione natalizia di Libando. Anche in molti centri della Provincia, si potranno ammirare i mercatini di Natale. Casette di legno dove poter ammirare prodotti artigianali di ogni tipo, dagli addobbi natalizi, alle prelibatezze gastronomiche.

MANFREDONIA | Una location suggestiva, ovvero il fossato del Castello di Manfredonia, che dal giorno dell’Immacolata fino a quello dell’Epifania, diventerà il ‘Villaggio di Natale’, all’interno del quale sarà allestito il mercatino. Per l’occasione, la Pro Loco di Manfredonia, di concerto con quella di Norcia, ha deciso di dedicare una ‘casetta’ dove saranno venduti prodotti realizzati da alcune aziende del comune umbro.

CANDELA | Altra location suggestiva, quella dove sabato 3 dicembre è stata inaugurata la Casa di Babbo Natale. Fino al 6 gennaio ad aprire il portone di Palazzo Ripandelli e a fare gli onori di casa sarà proprio lui, Santa Claus in persona. Fino all’11 dicembre, inoltre, le vie del centro ospiteranno il tradizionale Mercatino. Oltre 70 gli espositori.

CERIGNOLA | Casette di Natale, mercatini, attrazioni per i bambini e anche una pista di pattinaggio su ghiaccio ecologica: fino all’8 gennaio piazza Duomo si trasformerà nel ‘Villaggio di Natale’.

CAGNANO VARANO | Anche la cittadina garganica non vuole farsi trovare impreparata all'appuntamento con le festività natalizie. E' tutto pronto per l'inaugurazione della casa di Babbo Natale.

PESCHICI | Nella ricca programmazione proposta dal Comune Garganico, non possono mancare i mercatini, in Corso Garibaldi e visitabili da martedì 20 a venerdì 23 dicembre. Inoltre nella villa Comunale si terrà il ‘Mercatino solidale’, allestito da un gruppo spontaneo di Genitori del ‘Libetta’, i cui proventi verranno devoluti alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto.

TORREMAGGIORE | Un solo giorno in occasione della Sagra di San Nicola in programma il giorno dell’Immacolata. Nei suggestivi vicoli del centro storico (il ‘Codacchio’) si potranno visitare gli stand con manufatti artigianali e degustare i prodotti tipici della tradizione locale.

TROIA | L'8 dicembre comincia anche il Natale di Troia con due belle iniziative. i mercatini di Natale e la sagra delle pizze fritte.

ROCCHETTA SANT'ANTONIO | Anche il piccolo paesi dei Monti Dauni non si è fatto trovare impreparato all'appuntamento con le festivita natalizie.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nella prossima pagina tutti gli appuntamenti musicali

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blitz antimafia a Foggia. Smantellato traffico di droga: 16 arresti, tra cui uomini della 'Società'

  • Smantellata organizzazione mafiosa: 48 arresti nel blitz 'Gran Carro', misure cautelari anche in provincia di Foggia

  • La 'Società Foggiana' messa spalle al muro: 16 arresti. Duro colpo al narcotraffico della rete criminale del 'Primitivo'

  • Coronavirus, altri 13 morti in Puglia: i nuovi contagi sono 772

  • Attimi di terrore sulla A16: conflitto a fuoco tra polizia e ladri all'altezza di Candela

  • Coronavirus, l'infezione circola in 53 comuni foggiani: salgono a otto le 'zone rosse'. Covid-free nove comuni

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento