rotate-mobile
Eventi

L'estate è alle porte: ecco gli eventi enogastronomici in provincia di Foggia

Dalla sagra dell'asparago a quella del pane. Poi c'è il solstizio d'estate ad Apricena, la festa del vino ad Orsara e Calici nel Borgo Antico a Cerignola

Calendario alla mano l’estate è ormai alle porte, nonostante il clima torrido lasci pensare che si sia già prepotentemente palesata, e con essa è tempo di sagre. Sono tanti gli eventi che caratterizzeranno la programmazione estiva di ogni singolo comune della Capitanata. Eventi alcuni alle prime edizioni, altri con una tradizione consolidata, e particolarmente attesi dalla comunità. Un’occasione che ogni centro ha, per far mostra a tutti delle tipicità che caratterizzano il territorio, il tutto condito dalla buona musica, mostre, e visite guidate alla scoperta dei propri tesori artistici. Vediamo nel dettaglio i principali eventi enogastronomici di questo mese.

SAGRA DELL’ASPARAGO – Anche quest’anno Contrada Canestrello (Candela) ospita la seconda festa stagionale dell’Asparago (la prima si tiene a inizio giugno a Borgo Giardinetto, ndr), in programma sabato 13 giugno. Per gli amanti di questo ortaggio stagionale, la possibilità di degustare diverse specialità a base di asparago. Musica e spettacoli di danza daranno un ulteriore tocco di allegria alla serata. 

SAGRA DEL PANE – Si tiene a Casalnuovo Monterotaro in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio d Padova, il Santo dei Pani benedetti. La sagra, in programma domenica 14 giugno, accompagna le celebrazioni religiose in onore del santo, nelle quali si distingue la processione dei bambini vestiti col saio francescano, ognuno con un cesto di pane da far benedire. La Sagra del Pane prevede la degustazione di alcuni piatti tipici della tradizione di Casalnuovo, come “U’ Cav’dell e u Pan’cott” (bruschetta e pancotto).

SOLSTIZIO D’ESTATE – Evento itinerante, in programma domenica 21 giugno ad Apricena presso Cantina Le Grotte di Pasquale dell’Erba. Giunto alla settima edizione, vedrà la partecipazione di 29 aziende di Capitanata che presenteranno ai visitatori i propri prodotti da degustare. La giornata prevede anche un convegno e un concerto in serata.

GALLERIA ENOGASTRONOMICA ORSARESE – Più comunemente chiamata “Festa del Vino” è senza dubbio uno degli eventi più attesi dell’estate in tutta la provincia di Foggia e non solo. La longevità di questa rassegna enogastronomica, giunta alla ventottesima edizione, testimonia il successo che annualmente riscuote. I visitatori potranno gustare, attraverso un percorso che li condurrà lungo le strade più importanti di Orsara, i vini orsaresi e dei principali produttori della provincia accompagnati da antipasti, primi e secondi piatti e dolci. Il tutto accompagnato da visite guidate, workshop, laboratori e spettacoli musicali, che cominceranno in mattinata. Appuntamento, come di consueto, per l’ultimo sabato del mese, il 27 giugno (I DETTAGLI)

SAGRA A VOLTURARA APPULA - Il 13 giugno, in occasione della Festa di Sant'Antonio da Padova, a Volturara Appula si terrà la sagra delle 'Patan sott a frssor e..." a partire dalle 20 con un mercatino dei prodotti tipici locali

CALICI NEL BORGO ANTICO – Terza edizione della manifestazione enogastronomica organizzata dall’Associazione culturale “L’Agorà” e che si terrà nel centro storico di Cerignola, la cosiddetta “Terra Vecchia”. Ben 35 le aziende vinicole che parteciperanno all’evento, oltre alle principali aziende di Cerignola e dei Cinque Reali Siti. I visitatori potranno dunque degustare le prelibatezze dei territori di Capitanata, e apprezzare il patrimonio storico-artistico di Cerignola con l’aiuto di guide qualificate (I DETTAGLI)

TIRO CON L'ARCO A ORSARA DI PUGLIASaranno 72 gli atleti e oltre 20 le società sportive, provenienti da tutte le regioni del Sud, che prenderanno parte al “1° Trofeo Città di Orsara”, gara interregionale di Tiro con l’Arco che si terrà domenica 14 giugno 2015, dalle ore 9:00, negli spazi messi a disposizione dall’Agriturismo Monte Preisi (I DETTAGLI).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'estate è alle porte: ecco gli eventi enogastronomici in provincia di Foggia

FoggiaToday è in caricamento