Sentiero Mergoli-Vignanotica, un’escursione tra il cielo e il mare con Tipico Gargano

Sabato 12 settembre, ore 8.30, raduno in Piazza Madre Teresa di Calcutta a San Giovanni Rotondo per partire con Gianfranco Pazienza alla scoperta del sentiero Mergoli-Vignanotica. Il sentiero prende nome dalla Baia delle Zagare (detta anche dei Mergoli, dal nome dei due caratteristici faraglioni), visibile panoramicamente dal tratto iniziale, e dalla Baia di Vignanotica, situata al termine del sentiero stesso.

Il sentiero, che si dirama dal tornante situato al Km 17,500 della SP 53 litoranea per Vieste, fa parte del territorio comunale di Mattinata ed è incluso nella riserva Naturale di Monte Barone. Il percorso è lungo circa 2,5 Km per un dislivello di 140 metri e, percorrendolo con calma, occorre circa un'ora per arrivare al suo termine.

Peculiarità del sentiero è la sua vista sul mare straordinariamente panoramica. Una veduta deliziosa sull'Adriatico e sulla costa orientale del Gargano, caratterizzata in questa zona da alte falesie calcaree bianche, con strati di selenite e sormontate da pini d'Aleppo.
Lungo il percorso si incontrano anche uliveti fin sull'orlo delle falesie, manifestazione della strenua volontà dei contadini del luogo di coltivare anche questi terreni.

Nel periodo estivo si può osservare una nutrita colonia di Rondone maggiore mentre in inverno numerosi Cormorani sostano e si nutrono nella zona. Nel vallone, a nord della spiaggia, vi nidifica la Rondine rossiccia. Per escursione sono consigliati abbigliamento leggero, scarpe da trekking, cappellino, acqua. Per la sosta in spiaggia si invita a portare con se pranzo a sacco, telo e costume. Rientro previsto per le 17.00. 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • 'Omaggio a Fellini': alla Biblioteca la mostra dedicata al grande Maestro

    • dal 19 febbraio al 19 marzo 2021
    • Biblioteca Provinciale La Magna Capitana
  • La 'Cattedrale barocca di Troia'

    • Gratis
    • 21 marzo 2021
    • Basilica di Troia
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    FoggiaToday è in caricamento