rotate-mobile
Eventi Torremaggiore

Elisa e Silvestro, 100 anni lei e 108 lui: 73 anni di matrimonio e quella promessa mantenuta: "Lo festeggeremo insieme"

Elisa Coccitto di Torremaggiore ha festeggiato i 100 anni con il marito Silvestro Gualano originario di San Marco in Lamis di quasi 107 anni. Una promessa mantenuta

Elisa e Silvestro, 207 anni e 153 giorni in due, 73 di matrimonio e un compleanno speciale.

L'8 gennaio 2022, circondati dall'affetto dei figli, dei nipoti e dei pronipoti, hanno coronato il sogno di festeggiare insieme i 100 anni di Elisa Coccitto. Un evento che per la neo centenaria di Torremaggiore assume un valore e un sapore particolari, considerando che è riuscita ad arrivare al grande traguardo spegnendo le candeline accanto a suo marito Silvestro Gualano, più grande di lei di 7 anni e cinque mesi.

Vieddippiù, perché nonno Silvestro, in occasione della festa del suo secolo di vita, aveva promesso alla sua amata che nessuna cosa al mondo gli avrebbe impedito di mancare alla festa dei suoi 100 anni. Così è stato, nemmeno l'emergenza sanitaria ha fermato il loro grande amore. 

Elisa è nata a Torremaggiore l’8 gennaio 1922 da Teresa e Giovanni (emigrato in America e rientrato dopo cinque anni). Ha cominciato a lavorare sin da ragazza nel negozio alimentari di famiglia. Nel 1948 ha conosciuto e sposato Silvestro Gualano, classe 1914 originario di San Marco in Lamis.

L'amore tra i due evidentemente è stato contagioso, tant'è che la sorella di Silvestro sposerà il fratello di Elisa. Il 2 ottobre scorso hanno festeggiato il loro 73esimo anniversario di matrimonio.

Silvestro, che quest'anno compirà 108 anni, è stato un grande lavoratore; ha collaborato con alcune masserie e aziende agricole. Poi, negli anni Cinquanta, si è messo in proprio dedicandosi ai propri vigneti e uliveti. Senza sosta ha continuato a lavorare fino alla soglia dei 90 anni. 

Elisa, casalinga pugliese doc, è una sarta e soprattutto una cuoca eccellente. Per tutta la vita si è prodigata per i due figli e i quattro nipoti.

Nella loro vita ultracentenaria, da poco più di un anno, è entrata a far parte una pronipote. Hanno una trentina di nipoti, i figli dei fratelli ai quali i due zii sono molto legati. E viceversa. 

100 anni Elisa coccitto-2Elisa e Silvestro-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elisa e Silvestro, 100 anni lei e 108 lui: 73 anni di matrimonio e quella promessa mantenuta: "Lo festeggeremo insieme"

FoggiaToday è in caricamento