rotate-mobile
Eventi

Donato Carra, lo chef che incanta il mondo con la cucina pugliese!

Appena rientrato da Seinäjoki ( Finlandia) dove ha esportato la sua Puglia e i prodotti del suo territorio in una Master-class di cucina, non si ferma e continua il suo cammino in giro per il mondo valorizzando il suo territorio.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Donato Carra lo Chef con la valigia sempre pronta per portare la cucina del suo territorio in giro per il mondo è ormai un personaggio eclettico che usa la cucina solo come pretesto.

Riconoscibile non solo per la sua grande bravura in cucina, ma soprattutto per il suo pensiero che è anni luce avanti rispetto ai suoi colleghi, un’eccellenza mondiale in qualità di ambasciatore della cucina pugliese nel mondo. Quello che colpisce di più è la sua straordinaria sensibilità artistica e concettuale.

Il cibo rivisitato da lui diventa arte, ma soprattutto idea rivendicando la geniale creatività di chi tratta i fornelli come una tela e le forchette come pennelli, infatti in molti piatti vediamo gli ingredienti della sua Puglia valorizzati e portati a sublimazione. Appena rientrato da Seinäjoki ( Finlandia) dove ha esportato la sua Puglia e i prodotti del suo territorio in una Master-class di cucina, non si ferma e continua il suo cammino in giro per il mondo valorizzando il suo territorio. Se scorriamo le sue video-ricette sul web,sui social. oppure sul sito del pastificio Divella, azienda leader del settore in Italia dove lo chef collabora in qualità di Corporate Chef , veniamo colti da una sorta di forma di malinconia e nostalgia.

Ecco riconoscibile il suo tocco artistico ed anche mistico, concetti difficilmente accettabili però lo chef pugliese merita di essere trattato in modo particolare e con il massimo rispetto per la sua dedizione. Piatti che fanno trasparire un concetto semplice: la tradizione, il cuore della Puglia contadina, l’innovazione, il rispetto per la terra possono coesistere insieme trasfigurandosi in arte concettuale. Uno chef che sente anche le sofferenze umane e per questo cerca di mischiare due concetti che sembrano quasi antitetici: la cucina e la solidarietà. Molte sono le iniziative che si è reso protagonista accanto alla Divella , dai laboratori di cucina per bambini autistici alle merende solidali lodevole iniziativa per aiutare le famiglie più bisognose.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donato Carra, lo chef che incanta il mondo con la cucina pugliese!

FoggiaToday è in caricamento