menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Domenica Ecologica: “Giornata nazionale della biciclettata”

E' la 12esima edizione dell'iniziativa del ministro dell'Ambiente. Si parte da corso Vittorio Emanuele II alle ore 10. Le iniziative terminano alle 21

Promuovere nelle nuove generazioni l’uso della bicicletta in città come mezzo di spostamento economico, ecologico, salutare e divertente. Sotto questo auspicio si svolgerà la domenica ecologica dell’8 maggio dedicata alla 12esima edizione della "Giornata nazionale della bicicletta" voluta dal ministro dell’Ambiente e che vedrà come protagonista l’iniziativa “Bimbimbici 2011. Insieme per una città più sicura e vivibile”, organizzata dall’associazione Fiab CicloAmici in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente ed il supporto della Protezione Civile “Radio Club Marconi di Foggia” .

IL PROGRAMMA - Il ritrovo è in corso Vittorio Emanuele II° alle ore 10,00, partenza dall’isola pedonale per le vie cittadine, sosta davanti alla Villa Comunale, ritorno in Corso Vittorio Emanuele II alle ore 12,30. Nel pomeriggio si terranno piccoli percorsi motori e simulazioni di educazione stradale curati da “Radio Club Marconi di Foggia”. All’iniziativa, dedicata ai bambini, si affiancherà la consueta biciclettata degli adulti che partirà alle ore 11.30 dall’isola pedonale.

La giornata ecologica vede concludersi l’iniziativa “Porta la Sporta 2011”, con la consegna di piccole borse, realizzate dall’Associazione A.R.D.A. (associazione ricreativa diversamente abili), con il tessuto di ombrelli raccolti nelle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio; le sportine verranno date, presso il gazebo dell’A.R.D.A, a fronte della consegna di 20 sacchetti di plastica non biodegradabili.

Le iniziative si svolgeranno, come di consueto, dalle ore 9,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 21.00 su corso Vittorio Emanuele II e vedranno quindi protagoniste le seguenti Associazioni: Il Radio Club Marconi effettuerà simulazioni e prevenzione incendi oltre intrattenere i piccoli ciclisti con percorsi motori; l’associazione Coscienza Evoluta, con un punto informativo sulle tematiche ambientali proporrà sondaggi sugli elementi inquinanti; Il Veliero ed Europa Giovani che informeranno su tecniche di giardinaggio, cura del verde e sulla pratica dell’ippoterapia; l’Associazione A.R.D.A. (associazione ricreativa diversamente abili) che, attraverso l’organizzazione di laboratori manuali senza barriere, vuole divulgare il messaggio di solidarietà sociale per favorire l’aggregazione ed il senso di appartenenza sociale; l’A.S.D. Pattinaggio Foggia che, con i suoi ragazzi, promuoverà la pratica di questo sport; l’associazione Operazione Mato Grosso che vuole far conoscere, attraverso l’esposizione di manufatti artigianali e oggetti di riciclo, lo stato di necessità dei popoli dell’America del Sud e divulgare un messaggio di solidarietà mondiale; l’Associazione Ciao Bambini che svolge volontariato sociale prevalentemente rivolto all’infanzia; l’AVIS con la campagna di sensibilizzazione alla donazione.

L’Ataf garantirà il servizio di trasporto pubblico gratuito.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il "Fiasco" della campagna vaccinale, il caso Puglia nell'analisi del Financial Times: "Il 98% degli ultrasettantenni ancora senza dose"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FoggiaToday è in caricamento