rotate-mobile
Eventi Troia

E’ di Troia il migliore soffritto di maiale

La Pro Loco di Troia l’ha spuntata sui diciannove partecipanti alla disfida del soffritto di maiale che si è svolta a San Gesualdo

Il 13 marzo 2016 a Gesualdo, una ridente cittadina della provincia di Avellino, si è svolta una vera sfida-disfida fra 19 comunità facenti parte dei Monti Dauni e dell'Irpinia, che hanno preparato, secondo le tradizioni, il soffritto di Maiale. Questo importante appuntamento enogastronomico e culturale è stato organizzato da Slow Food Puglia e Slow Food Campania, in particolare dalla Condotta Dauni e dalla Condotta dell'Irpinia dell'Ufita e Taurasi.

L'evento si è basato soprattutto sull'ottimo soffritto di maiale, animale che per tantissimi anni ha costituito il principale sostentamento per tutte le famiglie contadine....l'uccisione del maiale era un momento di festa per tutti e veniva accompagnata dalla preparazione dei prodotti (tutti li conoscono), dalla degustazione dei piatti tradizionali e, poiché del maiale non si buttava nulla, gli "scarti" venivano trasformati in gustose pietanze, una delle quali era il soffritto.

Fin dalle prime ore del mattino, le 19 comunità hanno allestito i loro stand, forniti dei prodotti tipici del territorio; la comunità di Troia è stata rappresentata dalla locale Pro-Loco dove nel proprio stand si potevano notare suppellettili e arredi dell'agriturismo San Paolo di Tricarico, prodotti locali come il vino (Nero di Troia delle cantine Pirro e SPQT-Terre di Troia e Sumariello della ditta Bortone), verdure dell'industria agroalimentare Farris, formaggi dell'azienda Fragassi, prodotti dei panifici locali Zurlo e Gesualdi e per finire con l'olio delle ditte Bortone e Dachille.

Alle 10 tra vicoli e piazzette, seguendo un itinerario specifico, tutti si sono dedicati all'assaggio delle colazioni contadine, accompagnate da una ricca selezione di vini curata da Slow Food... e finalmente...si arriva al fatidico appuntamento: 13,30 assaggio del soffritto distribuito dalle 19 comunità partecipanti.

Una giuria tecnica specializzata, coordinata dagli esperti delle Condotte Slow Food, dichiara vincitore e migliore soffritto del 2016 quello della comunità di Troia, rappresentata dalla Pro-Loco locale presieduta eccellentemente da Maria Rosaria De Santis, che si è avvalsa della collaborazione di validissimi soci, dalla disponibilità logistica della ditta Gam di Lucera e dalla magica regia dello chef Mario Ognissanti, che hanno preparato un gustosissimo soffritto con carne e frattaglie suine fornite dall'azienda suinicola Rezzolla accompagnato da fette di pane dei forni Rosiello e Buffo Lucia. Il prossimo appuntamento, 2017, ovviamente a casa del vincitore, a Troia...una sfida a suon...di forchetta!!!!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E’ di Troia il migliore soffritto di maiale

FoggiaToday è in caricamento