Dialoghi di archeologia: al Museo Civico arriva Francesca Spatafora

La rassegna dei Dialoghi di Archeologia al Museo Civico di Foggia giunge al termine con un appuntamento di grande rilevanza: martedì 16 aprile, alle ore 18:00, la dott.ssa Francesca Spatafora, direttrice del Museo Archeologico ‘A. Salinas’ di Palermo, uno dei più importanti musei archeologici della Sicilia e d’Italia, parlerà di come un museo di antica tradizione, che ha saputo rinnovarsi, possa contribuire allo sviluppo di una città.   

In anni recenti, infatti, il Museo di Palermo è stato oggetto di un lungo lavoro di sistemazione, che lo ha costretto alla chiusura per tanti anni. Grazie all’uso sapiente dei social network e di una comunicazione efficace, oltre a una serie di piccole mostre e di tante altre iniziative, il Museo è riuscito a restare vivo e attivo anche durante la chiusura, fino alla recente riapertura con una grande festa culturale e la partecipazione di migliaia di persone. Oggi il Salinas è un vero modello di gestione e sta contribuendo non poco alla rinascita di Palermo, capitale italiana della cultura lo scorso anno, città che sta vivendo una bella stagione di rilancio culturale e turistico.
Sarà questa una nuova preziosa occasione anche per riflettere sulla situazione dei musei e dei parchi archeologici della Capitanata e della Puglia e per acquisire stimoli e spunti preziosi per migliorare l’offerta culturale e didattica e i servizi per i cittadini foggiani.

Nell’occasione sarà esposta al Museo l’ormai famosa stele daunia acquistata dalla Fondazione Apulia felix in un’asta a Londra, grazie ad una raccolta fondi, e divenuta ‘ambasciatrice’ nei musei della Capitanata dei problemi legati allo scavo clandestino e al commercio illegale di beni archeologici.
Nella mattina del 16 aprile (ore 11:30) la dott.ssa Spatafora terrà una lezione al Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Foggia per illustrare agli studenti alcuni aspetti dell’archeologia  della Sicilia tra Greci, Fenici e indigeni.

Il ciclo di conferenze a ingresso gratuito è stato organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia e dalla Fondazione Apulia Felix, in collaborazione col Museo Civico di Foggia, il Liceo Lanza-Perugini di Foggia, l'Associazione Amici del Museo.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • 'Movimento', le opere di Giorgio e Silvia Rastelli al Mat di San Severo

    • dal 24 luglio al 24 ottobre 2020
    • MAT Museo dell’Alto Tavoliere
  • Monte Sant'Angelo in festa per il suo santo patrono: stop a processione e ambulanti, sì alle luminarie e concerto della banda

    • dal 27 al 30 settembre 2020
    • Centro
  • 'Metamorfosi' a San Severo: nel chiostro del Mat "il sacro ulivo si racconta"

    • 10 ottobre 2020
    • Chiostro Mat
  • Le 'Squame' di Spadafranca in mostra alla Fondazione Monti Uniti

    • Gratis
    • dal 12 settembre al 3 ottobre 2020
    • Fondazione dei Monti Uniti
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    FoggiaToday è in caricamento