rotate-mobile
Lunedì, 15 Agosto 2022
Eventi Centro - Piazza Giordano / Corso Emanuele Vittorio II, 2

Oral cancer day: con Area Nuova per imparare le buone pratiche della salute orale

Foggia, Cerignola e Candela le tappe del piccolo tour organizzato in collaborazione con l’AISO-Foggia, l’AIO e la Clinica Odontoiatrica di Foggia

L’Oral Cancer Day è nata nel 2007 con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e tutta la classe medica all’importanza della salute orale. Sì, perché non ci sono soltanto i denti nella nostra bocca. Il cittadino e l’odontoiatra non devono sottovalutare lo stato di salute nel complesso di tutta la cavità orale.

Le mucose, le nostre labbra, le gengive e la lingua sono quotidianamente sottoposte all’invasione di microrganismi patogeni, traumi meccanici di vario genere e componenti potenzialmente lesive, quali alcool e fumo di sigaretta, che possono compromettere la loro integrità e salute. Un aspetto fondamentale, spesso sottovalutato, è che nel cavo orale possono insorgere lesioni, campanello di allarme di molte malattie sistemiche, come il diabete, malattie sessualmente trasmesse come la gonorrea, la sifilide e l’infezione da HPV e neoplastiche come la leucemia e il carcinoma orale.

Il carcinoma orale è una forma di tumore maligno che interessa le mucose del cavo orale. Secondo gli ultimi dati epidemiologici, anno 2012, in Italia, il carcinoma orale ha un’incidenza di 9 nuovi casi ogni 100.000 abitanti, una delle forme tumorali ad alto indice di invasività e mortalità del 50% entro i primi 5 anni. Se lo conosci, lo combatti: questa giornata è finalizzata a fornire ai cittadini tutte le informazioni e le metodiche necessarie a prevenire l’insorgenza del carcinoma orale.

L’associazione studentesca universitaria “Area Nuova”, in occasione dell’Oral Cancer Day invita tutti presso il loro stand il 16 maggio dalle 18:00 alle 20:30 in Via Vittorio Emanuele II a Foggia; il 18 Maggio dalle 11 alle 13:30 presso la Villa Comunale a Cerignola e presso piazza Plebiscito a Candela dalle 18:00 alle 20:30. Saranno distribuiti campioncini e materiale informativo e ti mostreremo come un semplice gesto, come guardarti allo specchio, possa salvarti la vita, seguendo “la tecnica del cerchio” del prof. Lorenzo Lo Muzio dell’Università di Foggia, massimo esperto in Italia e nel Mondo sul carcinoma orale.

Il tour per le buone pratiche della salute orale è stato realizzato in collaborazione con l’AISO-Foggia (Associazione Italiana Studenti Odontoiatria), l’AIO (Associazione Italiana Odontoiatri) nella figura del Dott. Saverio De Meo e del Prof. Giacomo La Torretta, la Clinica Odontoiatrica di Foggia, via Rovelli 48, rappresentata dal direttore, il Prof. Lorenzo Lo Muzio e dal Dott. Giovanni Giannatempo e la Dott.ssa Giorgia Capocasale e l’associazione studentesca Area Nuova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oral cancer day: con Area Nuova per imparare le buone pratiche della salute orale

FoggiaToday è in caricamento