menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La musica di Umberto Giordano protagonista a Cremona Mondo Musica 2018

La pianista foggiana Daniela Giordano porta Foggia e le opere del compositore dauno alla manifestazione numero uno al mondo per la musica e l’artigianato musicale

Anche Foggia e la musica per pianoforte di Giordano ospiti a Cremona Mondo Musica 2018, il più grande appuntamento al mondo per la musica e gli strumenti musicali.

Dal 28 al 30 settembre Cremona ha accolto musicisti e appassionati da tutto il mondo, per celebrare la tradizione musicale italiana con una serie di eventi unici, che hanno offerto tanti spunti di riflessione sul far musica oggi. Un programma internazionale di grande valore, con musicisti e operatori musicali, impegnati in concerti, conferenze, presentazioni di nuove pubblicazioni discografiche e di testi musicali.

Nel ricco programma eventi anche una rappresentanza foggiana: il CD monografico sull'opera per pianoforte di Umberto Giordano, interpretato dalla pianista Daniela Giordano. Una bella opportunità per attirare l'attenzione di un pubblico internazionale sul compositore pugliese e sulla sua rara e ricercata produzione pianistica.

Ad introdurre l'evento su Giordano 2.0 proprio il coordinatore artistico di Cremona Musica Piano Experience, il noto pianista Roberto Prosseda, da sempre attento ai repertori meno frequentati.

Daniela Giordano ha presentato il disco, raccontando aneddoti sulla vita del compositore e descrivendo i vari brani per pianoforte solo, evidenziandone l'originalità, la grande modernità ed i punti di contatto con la produzione operistica di Giordano. Le esecuzioni dal vivo dei brani hanno incuriosito ed emozionato il pubblico presente, con la loro cantabilità e semplice bellezza. Una nota positiva per Foggia, protagonista, con la sua tradizione musicale, in un contesto internazionale di grande prestigio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

L'impianto di compostaggio di San Severo si farà: ha vinto Saitef, il Consiglio di Stato certifica il 'pasticcio' del Comune

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FoggiaToday è in caricamento