E’ stato presentato ieri pomeriggio, nella sala proiezioni della Biblioteca Provinciale, il libro della scrittrice e ricercatrice Giulia Marsan, sulla vita di Giuseppe Telfener, foggiano di origini tirolesi, vissuto nel 19esimo secolo. Telfener, visionario con lo sguardo rivolto agli Stati uniti d’America, fu, come è stato definito dalla scrittrice Marsan, un precursore degli imprenditori globali.
Trasferitosi dalla Val Gardena a Foggia, come anche le famiglie Peratoner e Sannoner (quest’ulitma tutt’ora presente a Foggia), e vissuto nel palazzo Marzano Tafuri, in via Arpi, nel 1869 vede realizzato il suo progetto di ferrovia economica sul tratto Lucera-Foggia.
Nel 1880 inizia la costruzione della linea ferroviaria in Texas, con manodopera esclusivamente italiana. Durante i lavori, per via di una serie di complicanze, la costruzione viene interrotta e finisce l’avventura americana di Telfener, ma l’impatto sulla storia e la cultura americana saranno tali che al foggiano verrà intitolata una città: Telferner, storpiatura del suo cognome.
Video Popolari
-
1
VIDEO | Le drammatiche immagini della rapina a 'Gocce di Caffè': la violenza inaudita dei banditi contro Traiano
-
2
VIDEO - Brividi davanti a 'Gocce di Caffè': cittadini esultano al passaggio delle sirene accese della polizia
-
3
Il racconto di Luca, il titolare del bar di Bovino preso a pugni da sei 'clienti': "Cercavano la rissa ed erano molesti"