rotate-mobile
Eventi

Pinuccio al Teatro del Fuoco, Cirilli al Cicolella: ecco tutti gli eventi del week-end in Capitanata

Il comico barese protagonista in un doppio appuntamento a Foggia e a San Severo. Dopo il successo nella trasmissione "Tale e quale show", Cirilli arriva a Foggia con il suo nuovo spettacolo. Al Giordano, Gassmann dirige "Qualcuno volò sul nido del cuculo"

Il primo mese del 2016 volge al termine e la provincia di Foggia chiude alla grande con un weekend ricchissimo di appuntamenti. Vediamoli in breve.

TEATRO – Gabriele Cirilli in “#TaleEQualeAMe” sarà protagonista al CineTeatro Cicolella. Lo spettacolo del comico abruzzese andrà in scena domenica alle ore 22. Per la stagione di prosa al “Giordano”, Alessandro Gassmann dirige “Qualcuno volò sul Nido del cuculo”, celebre commedia di Dale Wasserman, riadattata dallo scrittore Maurizio De Giovanni. Lo spettacolo andrà in scena sabato e domenica alle ore 21. Prosegue anche la stagione di Musica Civica, che si sdoppia in due serate imperdibili. Si parte sabato alle ore 19 al Teatro del Fuoco con Alessio Giannone, noto ai più come Pinuccio, seguito dall’esibizione del geniale polistrumentista Vincenzo Vasi con il Tools Toy Gang. Pinuccio e Vasi bisseranno al Teatro Verdi di San Severo domenica alle ore 18. Prosegue la stagione "Giallocoraggioso" al Teatro dei Limoni. Sabato e domenica andrà in scena “Il chiodo fisso”, piece di Manlio Santanelli, con Anna Rita Vitolo. Al Piccolo Teatro, è di scena (sabato e domenica alle 20.30) “A puteche de maste Giorge”, spettacolo di folk-cabaret, un omaggio a Giorgio Carbonaro. Spostandoci sul Gargano, sabato sera a Peschici va in scena la prima (con replica domenica) di “Accàumë vàinë ci 'à pigghjamë”, commedia in due atti della compagnia “Ars Nova”.

MUSICA – Musica Felix continua la sua proposta ricercata e raffinata. Questa sera l’Auditorium Santa Chiara ospiterà la messa in scena (prima assoluta in Capitanata) del melologo per voce e pianoforte “Enoch Arden”, poema di Alfred Tennyson, con musica di Richard Strauss. Letteratura e Jazz si fondono in un unico appuntamento di grande spessore al Caffè tra le righe@Spazio Off a San Severo, nell’ambito del Winter Jazz Festival. Protagonista, questa sera a partire dalle ore 21, Sergio Pasquandrea, che presenterà il suo ultimo libro. A seguire, il concerto di Fabio Giachino.
Al via la XXXIII stagione dell’associazione Amici della Musica G. Paisiello. Ad aprire l’intensa programmazione di concerti, sarà il Trio Chénier, che proporrà le Variazioni op. 44 di Beethoven, il Trio op.110 di Schumann, e il Trio op. 66 di Mendelssohn. Appuntamento a Lucera, domenica a partire dalle ore 19.30. A Deliceto si inaugura “Teatro Europa”, la prima rassegna di musica e teatro organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Deliceto. Il primo dei quattro appuntamenti, in programma domenica, vedrà protagonisti i Liber Ensemble nello spettacolo dal titolo “Non solo tango”. Suggestivo il primo evento ideato dall’associazione “Mediterraneo è cultura”. Domani sera, a partire dalle ore 22, si terrà “Te lo scrivo nell’orecchio”, un concerto misterioso in una location ignota, che saranno svelati questa sera, ma solo a chi si è prenotato nei giorni scorsi. Per gli amanti dell’House Music, al Replay Club, ritorna il progetto Basic. Questa sera, saliranno in consolle Lello Cerrini e Fabietto.

CULTURA – Quattro presentazioni, un dibattito pubblico, due giorni di mostra mercato. Parte domani l’intensa due giorni della rassegna “Libri di ferro” organizzato dal Csoa Scurìa. Tanti gli ospiti previsti, tra i quali spicca Mario Desiati (protagonista nell’incontro di domani sera alle 21), autore de “Il Paese delle spose infelici” e finalista del premio Strega del 2011.
Omaggio alle tradizioni, nell’incontro in programma domani pomeriggio ad Ascoli Satriano. Francesco Garofalo e Cosimo Infante presenteranno “Li cunte de paure”, raccolta di favole scritte in dialetto ascolano.
Domenica alle ore 19, lo spazio live della libreria Ubik accoglierà Alessandro Maselli Del Giudice, medico di professione, scrittore per passione, che presenterà il suo primo romanzo, una divertente storia ambientata tra Roma e Foggia. Festa di Carnevale dedicata ai più piccoli, a Lucera. A partire dalle ore 18 Cartoons World ospita l’evento organizzato dalla sezione A.G.A.P.E. Ospite d’eccezione sarà il Mago Silvio che stupirà i presenti con i suoi simpatici giochi di prestigio.

ARTE – La città di Foggia in 42 scatti. Domani alle ore 18 il Palazzetto comunale dell’arte “Andrea Pazienza” presenterà la mostra fotografica di Teresa D’Agnessa, intitolata “Marcovaldo a Foggia – Città e Natura”, realizzata con il patrocinio del Comune. La mostra sarà visitabile dal martedì al sabato (dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20), fino al 6 febbraio prossimo. Sarà inaugurata domani alle 18.30 presso la Fondazione Banca del Monte (e resterà in mostra fino al 27 febbraio prossimo) la mostra antologica “Dal Bauhaus al mare. Opere su carta (1924-1995)" dedicata al Maestro italo-tedesco Alfredo Bortoluzzi. Continua l’esposizione della personale “Le note d’arte” di Marco Lodola, presentata sabato scorso alla Contemporanea Galleria d’arte. Le opere saranno visitabili tutti i giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.30 fino al 13 febbraio.

CINEMA – Partiranno domani, e proseguiranno domenica mattina i casting per il nuovo film del regista foggiano Lorenzo Sepalone. Anche per il suo nuovo progetto, dal titolo “Ieri e Domani”, Sepalone ha deciso di girare la pellicola nella sua città. Appuntamento per sabato 30 a partire dalle ore 16. E’ da ieri, nelle principali sale di Capitanata “L’abbiamo fatta grossa” commedia con Carlo Verdone (che è anche il regista) e Antonio Albanese.  

INCONTRI – Si terrà domattina (a partire dalle ore 10) a Roma il convegno nazionale “Copywriting, content marketing, creatività”. Lo spazio polifunzionale “euGenio Creative Coworking” consentirà di seguire l’evento in diretta streaming. Tra i temi trattati si annoverano content marketing, brand reputation, social network strategy, metriche di content, storytelling, mind mapping e tanto altro.Addiction e nuove dipendenze” è il titolo del nuovo seminario in programma domani (ore 17) presso l’associazione “Il ruolo Terapeutico”.

E per gli amanti dello sport segnaliamo il 5° Raduno podistico “Vivi i Monti Dauni”, seduta di allenamento collettiva per podisti. Il percorso si snoda da Bovino a Deliceto percorrendo le Sp 12 e 122. Si parte domenica mattina alle 9 dalla villa Comunale di Bovino.


 



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinuccio al Teatro del Fuoco, Cirilli al Cicolella: ecco tutti gli eventi del week-end in Capitanata

FoggiaToday è in caricamento