"Mini-master europei" in Puglia: imparare la lingua senza pagare

Un'incredibile iniziativa per tutti i pugliesi: la Summer School è gratuita, a numero chiuso, e offre un tablet a tutti gli studenti. Le iscrizioni sono aperte.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Languages & Professional 4 Europe sono iniziative senza scopo di lucro del progetto «MasterEuropei No Profit» volte a divulgare l'English for Europe fra i principianti e sviluppare le potenzialità professionali degli advanced, a dare i primi rudimenti di lingua e cultura polacca, a presentare l'europrogettazione ed il work in Europe per un pronto inserimento nel mercato del lavoro europeo. Il corso, completamente gratuito, viene organizzato dalle Università polacche partner del progetto «MasterEuropei»: Vistula University di Varsavia, Lazarski University di Varsavia, University of Tourism di Varsavia, Wroclaw School of Banking di Breslavia. Per tutti i partecipanti in omaggio un tablet, che servirà per la didattica e per le sessioni di esami.

La didattica partirà nella seconda metà di giugno e si svolgerà tra Taranto e Bari, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari, e a Lecce, in collaborazione con L.U.M.A.S., la Business School partecipata dall'Unisalento. Per accedere al corso è necessario che ricorrano i seguenti requisiti oggettivi: laurea triennale, quadriennale, quinquennale, specialistica o magistrale o titolo estero equivalente. Ma c'è la possibilità di iscrizione anche per coloro che debbano ancora sostenere fino a 2 esami per la laurea. Tra gli altri requisiti, il reddito derivante dal modello ISEE (annualità 2011) che non sfori i 30.000 Euro, la disoccupazione, un livello d'inglese non superiore ad A2 (per Languages 4 Europe) ed almeno pari a C1 (per Europe 4 Professional), la residenza nella Regione Puglia, ed un'età non superiore a 35 anni fino al 30 giugno 2013. L'application form per l'iscrizione si trova su www.mastereuropeinoprofit.eu.

Per ogni classe è possibile prevedere la partecipazione fino a cinque uditori fra coloro che non rientrino nei criteri di cui sopra. Chiunque voglia partecipare come uditore è tenuto a scrivere a noprofit@mastereuropei.eu una richiesta per motivare la propria partecipazione. Le preselezioni si svolgeranno nel mese di giugno 2013: il 19 a Taranto, il 20 a Lecce, il 22 a Bari. In vista della valutazione dei candidati, il prof. Antonio Uricchio, Direttore del Dipartimento Jonico dell'UNIBA, ha sottolineato come «l'esperienza dei MasterEuropei No Profit è certamente importante, perché, testando se stessi nella fase preselettiva e, poi, valutandone anche i contenuti programmatici, credo si può avere un occasione di arricchimento personale».

Per ogni corso di Languages 4 Europe e Professional 4 Europe, il numero massimo degli iscritti è venti, quello minimo è dieci. In caso di un numero di preiscrizioni molto elevato, gli organizzatori si riservano anche la possibilità di istituire altre classi. In sede di preselezione, verrà formata una commissione che, a seguito di un esame, stilerà una classifica degli ammessi al corso. I criteri di valutazione sono: voto di laurea o media esami, curriculum, età, motivazione. I primi venti avranno diritto di iscriversi al corso gratuito.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento