Coppia aperta, quasi spalancata. Al Teatro Giannone, la commedia di Dario Fo e Franca Rame

  • Dove
    Teatro Giannone
    Indirizzo non disponibile
    San Marco in Lamis
  • Quando
    Dal 23/03/2016 al 23/03/2016
    20.30
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

La Compagnia “La Bottega dell'Attore” torna in scena con uno dei testi più famosi di Dario Fo e Franca Rame al Teatro ‘P. Giannone’ di San Marco in Lamis (Fg), mercoledì 23 marzo 2016, porta ore 20,30, sipario ore 21,00.

Coppia aperta, quasi spalancata, scritto nel 1983, è la storia grottesca di due coniugiale prese con un matrimonio che si sta sgretolando, così decidono di sperimentare la formula della ‘coppia aperta’ per risolvere i problemi della loro relazione. Il testo fa morire dal ridere, perché ci appartiene e ci mette di fronte al nostro modo di pensare i rapporti arrivando a ragionare sulle motivazioni profonde che ci spingono a stare insieme. In realtà la ‘coppia aperta’ è un'invenzione del marito per giustificare le sue infedeltà di uomo immaturo e maschilista, incapace di dare una vera svolta alla sua vita coniugale. Il valore di libertà sessuale è valido sino a che ne fruisce il maschio, ovviamente lui non condivide quando anche la donna decide di prendersi la sua parte di libertà trovandosi un altro, affascinante, intelligente, docente universitario, ricercatore nucleare e appassionato di musica. Quando i ruoli si invertono lui va in crisi e minaccia il suicidio, salvo poi riprendersi il suo ruolo di ‘gallo’ non appena la moglie confessa di avere inscenato una situazione del tutto inventata. A trent’anni dalla prima rappresentazione la forza e l’attualità di quest'opera sono più che mai evidenti. Nulla sembra essere cambiato. Si finge una parità, una normalità, ma le conquiste delle donne e il rapporto con l’altro, sono sempre al limite.

Interpreti Maurizia Pavarini e Roberto Vicario e con Pino Bruno che ne ha curato la regia;

assistente alla regia Gilda Marano, scene Nicola Delli Carri, foto di scena Armando Stallone; promozione e organizzazione Antonio Tricarico, Anna Grazia Chirolli, Lorenzo Mansella, Sabrina Caccavella. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

I più visti

  • 'Omaggio a Fellini': alla Biblioteca la mostra dedicata al grande Maestro

    • dal 19 febbraio al 19 marzo 2021
    • Biblioteca Provinciale La Magna Capitana
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    FoggiaToday è in caricamento