I musei sensoriali di scienze naturali, in un convegno organizzato dai Lions

Si svolgerà il 18 marzo presso l’Auditorium della Biblioteca provinciale di Foggia il convegno ‘Musei sensoriali di scienze naturali’ promosso dal Lions Club Foggia Host con i patrocini del Dipartimento Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell'Ambiente dell’Università di Foggia, del Comune, della Provincia e della Biblioteca provinciale.

Ospiti del convegno saranno due eminenti esponenti del Museo Nazionale di Storia Naturale di Londra, il prof.Elliot Shubert, già Past Governatore Lions e attualmente GLT  Coordinatore per il Distretto Lions 105A e la sua signora dott.ssa Eileen Cox, rispettivamente Editor in chief, Systematic and Biodiversity e Direttrice dei corsi postlaurea presso il Museo di Storia Naturale di Londra.

Tema dell’incontro le tecnologie che nei musei di Storia Naturale consentono ai minorati della vista la fruibilità delle installazioni adoperando tutti gli altri sensi.

<E’  ben noto che i Lions Clubs International sono definiti ‘Cavalieri della vista’ per  la collaborazione con numerose organizzazioni che in tutto il mondo si occupano di attività e service  dedicati  a ipovedenti e ciechi – afferma Enrichetta Fatigato presidente del Lions Club Foggia Host- e fra i quali è doveroso ricordare  l’addestramento e la donazione di cani-guida,  le visite mediche gratuite,le attività di screening e di prevenzione della cecità nei paesi industrializzati,  la lotta al glaucoma e alla cecità corneale, la raccolta per il riciclaggio degli occhiali usati, l’audioteca del Libro Parlato, il sostegno alla donazione delle cornee. L’incontro con il prof.Shubert e la dott.ssa Cox  illustrerà con quali installazioni si può favorire l’accesso e la fruibilità dei Musei di Storia naturale.>

Il prof. Agostino Sevi, direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell'Ambientedell’Università di Foggia, nel suo intervento di apertura si soffermerà sul vantaggio che le moderne tecnologie offrono per rendere la scienza accessibile a tutti.

Il prof.Matteo Francavilla, in omaggio ad uno dei campi di ricerca del prof.Shubert  si soffermerà  sulle prospettive tecnologiche  introdotte dalle Bio-raffinerie algali.

Parteciperanno all’importante convegno internazionale giovani studenti degli Istituti Superiori della città protagonisti del progetto di orientamento e preparazione alla carriera universitaria proposti dall'Università di Foggia, “Didattica orientativa in ambito scientifico frutto della  collaborazione tra il Liceo scientifico Guglielmo Marconi e il Dipartimento di Scienze agrarie, degli alimenti e dell'ambiente dell'Università di Foggia e rivolta a docenti di discipline scientifiche e a studenti del triennio di una rete di scuole costituita da sette istituti della Capitanata.

Saranno presenti gli studenti che operano in Biblioteca nell’ambito del ‘Progetto dell’alternanza scuola lavoro, prevista dalla legge n. 107/2015, finalizzato all’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Per l’occasione, infatti, la Biblioteca provinciale allestirà una mostra bibliografica inerente i temi affrontati con documenti di alta rilevanza scientifica e di documentazione storica, a favore dei giovani studenti e ricercatori.

Il convegno sarà in diretta streaming sul canale ‘lostruscio.it’ https://lostruscio.it/ e sulla pagina Facebook Club Lions Foggia Host  https://www.facebook.com/profile.php?id=100009802208943&fref=ts

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Relax, giochi e buon cibo. Arrivano i Trawell-Weekend: due mesi di visite guidate esperienziali in Capitanata

    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • Lucera - Cagnano Varano - Foggia - San Severo - Bovino - Candela - Stornara -
  • Il gran trekking dei siti Unesco: un weekend tra storia e natura alla scoperta della Foresta Umbra e di Monte Sant'Angelo

    • dal 31 ottobre al 1 novembre 2020
  • Sviluppo turistico in Capitanata e i suoi borghi: un corso organizzato dai Lions club Monti Dauni meridionali

    • dal 6 novembre al 11 dicembre 2020
    • Online
  • A San Severi è tempo di 'AperiTrawellit'

    • 7 novembre 2020
    • Cattedrale di Santa Maria Assunta
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    FoggiaToday è in caricamento