Concorso Musicale Nazionale Umberto Giordano: al via la terza edizione

Ci si potrà iscrivere entro il 30 aprile 2011. Il concorso avrà sede nell'Aula Magna della Facoltà di Economia dal 18 al 20 maggio. E' organizzato da "I suoni del Sud" e dall'Università foggiana

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del Concorso Nazionale Musicale “U. Giordano”, organizzato dall’Associazione Musicale “I Suoni del Sud” e l'Università degli Studi di Foggia, e riservato agli alunni dei corsi a Indirizzo Musicale frequentanti le Scuole Secondarie Statali. Il concorso, a cui sarà possibile iscriversi entro il 30 aprile 2011, è articolato in quattro sezioni: Solisti (pianoforte, chitarra, strumenti ad arco, strumenti a fiato, strumenti a percussione, arpa e fisarmonica), Musica d’insieme (gruppi strumentali da 2 a 15 elementi), Orchestra (ensemble con minimo 20 elementi a organico differenziato) e Coro (minimo 15 elementi per gruppi corali costituiti in qualsiasi ordine).

Dopo il successo delle passate edizioni e il notevole numero di adesioni, il Concorso Nazionale Musicale "U. Giordano" rappresenta una importante occasione di condivisione delle opportunità che le scuole ad indirizzo musicale, presenti su tutto il territorio nazionale, offrono ai propri alunni. Il concorso avrà sede a Foggia, nell’Aula Magna della Facoltà di Economia (dal 18 al 20 maggio 2011) e vedrà coinvolte, oltre alle scuole, le istituzioni e gli enti del territorio sensibili e sempre più impegnati a sostenere e a stimolare quanto favorisce la vita e la crescita culturale di un paese, offrendo in tal senso le giuste opportunità di comunicazione e di confronto tra gli alunni delle diverse scuole, che rappresentano una risorsa futura per il nostro territorio. L'affluenza delle passate edizioni rivela il successo della passione e dell'impegno del Direttore Artistico M° Lorenzo Ciuffreda e del Presidente M° Gianni Cuciniello; si sono infatti avvicendati circa mille studenti provenienti dal centro-sud e nel corso delle giornate sono state coinvolte a vario titolo oltre tremila persone fra dirigenti, docenti, genitori e rappresentanti degli enti interessati.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La novità di questa 3° Edizione è di poter far partecipare, in una sezione a loro dedicata, i Licei Musicali circa 40 in tutta Italia autorizzati l'anno scorso dal MIUR, ed inoltre anche ex alunni per continuare a stimolare lo studio della musica. Anche per questa terza edizione l'obiettivo del concorso è quello di valorizzare il lavoro svolto dai docenti e alunni nell'ambito delle scuole ad indirizzo musicale e consentire ai giovani interpreti di confrontarsi in un ambito extra scolastico.  La domanda di iscrizione dovrà pervenire all’Associazione Musicale “I Suoni del Sud”, in piazza Cesare Battisti, 35, a Foggia, entro il 30 aprile 2011 e dovrà essere anticipata via fax allo 0881.722706. Il bando è scaricabile dal sito www.concorsomusicaleumbertogiordano.it.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blitz antimafia a Foggia. Smantellato traffico di droga: 16 arresti, tra cui uomini della 'Società'

  • Coronavirus, l'avanzata dei contagi preoccupa la Puglia: "Si deve uscire solo per lavorare, istruirsi o altre gravi necessità"

  • Ecco la bozza del nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi alle 18. Stop a palestre e piscine

  • Smantellata organizzazione mafiosa: 48 arresti nel blitz 'Gran Carro', misure cautelari anche in provincia di Foggia

  • La 'Società Foggiana' messa spalle al muro: 16 arresti. Duro colpo al narcotraffico della rete criminale del 'Primitivo'

  • Coronavirus, altri 13 morti in Puglia: i nuovi contagi sono 772

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento