San Severo chiama a raccolta i giovani d'Italia per il concorso “Insieme per la vita”

L'iniziativa si rivolge agli under 25, nell'ambito del "Sicurezza stradale day" promosso dall'imprenditore sanseverese Dario Montagano, patron dell'obelisco in memoria delle vittime della strada

Il cantiere dell'obelisco

Al via il concorso nazionale “Insieme per la vita, sicurezza stradale day”. Il concorso, promosso dall'imprenditore di San Severo Dario Montagano, intende favorire la partecipazione consapevole ed il coinvolgimento attivo dei giovani under 25 per l’approfondimento di tematiche volte non solo ad apprendere le norme che regolano il Codice della Strada, ma anche a creare la consapevolezza nelle nuove generazioni dei rischi che si corrono sulla strada per la propria vita e per quella degli altri.

Nel 2013, secondo gli ultimi dati Istat disponibili, si sono registrati in Italia 181.227 incidenti stradali con lesioni a persone. Il numero dei morti ammonta a 3.385, quello dei feriti a 257.421. “Un numero di vittime altissimo – spiega Montagano che per un incidente stradale ha perso il figlio Umberto di appena 22 anni e che ha voluto realizzare l'obelisco più alto del mondo in memoria di tutte le vittime della strada - che ci spinge ad impegnarci soprattutto con le nuove generazioni affinché l'uso dell'auto e dei motocicli sia sempre più attento e rispettoso del codice della strada per la loro e altrui incolumità”.

Per il concorso è stato chiesto ai partecipanti di cimentarsi nella realizzazione di cortometraggi o spot pubblicitari finalizzati a sensibilizzare i giovani sul tema. I file in formato digitale non dovranno superare i tre minuti di registrazione. Il materiale raccolto dal concorso sarà utilizzato per diffondere sui social-network una costante campagna di sensibilizzazione sul tema. I migliori elaborati saranno premiati con un premio in denaro di 2.000 euro per il primo classificato, 1.000 euro per il secondo e 500 euro per il terzo classificato.

La premiazione del concorso avverrà il 7 novembre 2015, in occasione dell’inaugurazione dell’obelisco che si terrà presso il cimitero di San Severo, alle 16,30. Durante la manifestazione, a cui saranno presenti le autorità civiche e religiose,  verranno proiettate anche le opere vincitrici del concorso. Il bando di concorso potrà essere o scaricato al seguente link: https://issuu.com/monumentovittimedellastrada/docs/regolamento_concorso_sicurezza_day.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blitz antimafia a Foggia. Smantellato traffico di droga: 16 arresti, tra cui uomini della 'Società'

  • Coronavirus, l'avanzata dei contagi preoccupa la Puglia: "Si deve uscire solo per lavorare, istruirsi o altre gravi necessità"

  • Ecco la bozza del nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi alle 18. Stop a palestre e piscine

  • Smantellata organizzazione mafiosa: 48 arresti nel blitz 'Gran Carro', misure cautelari anche in provincia di Foggia

  • La 'Società Foggiana' messa spalle al muro: 16 arresti. Duro colpo al narcotraffico della rete criminale del 'Primitivo'

  • Coronavirus, altri 13 morti in Puglia: i nuovi contagi sono 772

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento