Il Trio Chénier inaugura la XXXIII stagione della Paisiello

Il Trio Chénier inaugurerà domenica 31 gennaio “Più artisti per tutti”, trentatreesima stagione concertistica dell’Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera. 
Domenico Monaco (pianoforte), Claudio Andriani (violino) e Francesco Mastromatteo (violoncello), tre musicisti molto noti e apprezzati anche all’estero, tutti docenti del Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, si esibiranno in un programma di grande espressività e profondo coinvolgimento emotivo per il pubblico, proponendo le Variazioni op.44 di Beethoven, il Trio op.110 di Schumann e il Trio op.66 Mendelssohn.
“Se la tematica dell’anno sarà il ‘più’ dell’arte – spiega Elvira Calabria, presidentessa della Paisiello - questo programma punta ad un coinvolgimento quanto mai immediato e fa appello ad un viaggio interiore che spinga tutti a scoprire la necessità dell’esprimersi e la necessità di sapere come”.
Il Trio Chénier nasce nel 2013 nell’ambito del Conservatorio del Capoluogo, dove i tre strumentisti sono docenti presso le sedi di Foggia e di Rodi Garganico. Il nome, oltre ad essere un omaggio alla celeberrima opera “Andrea Chénier” di Umberto Giordano, riferimento estetico ed artistico del Trio, è un autentico manifesto artistico. 
La formazione musicale è un progetto che fonde profonda passione per la musica, amicizia fraterna e curiosità per nuovi percorsi creativi, in un ideale di cultura fatto di entusiasmo e libertà espressiva. Sin dall’inizio i tre componenti hanno deciso di abbinare il repertorio classico-romantico e l’esplorazione attenta della musica del XX e XXI secolo, sia alle commissioni di nuovi brani, che ad  un appassionato percorso di trascrizioni in ambito cameristico della produzione operistica. In questo modo il Trio entra nel panorama artistico internazionale studiando il passato, accettando le sfide del presente e identificandosi nella tradizione centrale della Musica Italiana: l’Opera.
Il concerto avrà inizio alle ore 20 (ingresso ore 19.30) nella Sala concerti “Giovanni Paisiello” di Via Bozzini, 8 a Lucera. 
Gli abbonamenti all’intera stagione sono in vendita presso la Sala Paisiello il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle 19 alle 20 (per informazioni: 0881 542027 – 328 4064980). Il costo è di 120 euro (18 appuntamenti), mentre il prezzo del biglietto per il singolo concerto è di 13 euro, acquistabile anche la sera dell’evento. È prevista una riduzione per gli studenti a 9 euro.
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Relax, giochi e buon cibo. Arrivano i Trawell-Weekend: due mesi di visite guidate esperienziali in Capitanata

    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • Lucera - Cagnano Varano - Foggia - San Severo - Bovino - Candela - Stornara -
  • Il gran trekking dei siti Unesco: un weekend tra storia e natura alla scoperta della Foresta Umbra e di Monte Sant'Angelo

    • dal 31 ottobre al 1 novembre 2020
  • Sviluppo turistico in Capitanata e i suoi borghi: un corso organizzato dai Lions club Monti Dauni meridionali

    • dal 6 novembre al 11 dicembre 2020
    • Online
  • A San Severi è tempo di 'AperiTrawellit'

    • 7 novembre 2020
    • Cattedrale di Santa Maria Assunta
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    FoggiaToday è in caricamento