Eventi

Foggia attende San Pio, in programma un concerto dell'orchestra "Ottava Nota"

Si tratta della corale della Protezione Civile dell’associazione nazionale vigili del fuoco in congedo, di cui il frate di Pietrelcina è il santo protettore

Nell'anno 2004 San Pio da Pietrelcina è stato proclamato protettore dei volontari di protezione civile. Ed il 14 febbraio, ad accogliere le spoglie di San Pio a Foggia dal rientro da Roma sarà proprio l’Orchestra della Protezione Civile dell’associazione nazionale vigili del fuoco in congedo “Ottava Nota”.

Dalle 11.30 fino all’arrivo del corpo del Santo (previsto per le 12.00), il gruppo “Ottava Nota” intratterrà i presenti con un concerto all’aperto, per offrire e ringraziare il frate di Pietrelcina per il dono della musica, talento con cui si esprimono le gioie e le emozioni dei cuori.

San Pio da Pietrelcina è considerato un maestro delle virtù richieste a quanti hanno scelto di esprimere la solidarietà, le generosità del dono di sé e la condivisione soprattutto con coloro che vivono momenti di dramma e di sofferenza perché la loro vita quotidiana è sconvolta da catastrofi e calamità di qualsiasi natura.

E’ in questo immedesimarsi totalmente nel prossimo che si realizza la vocazione specifica del volontario di protezione civile: soccorrendo, lasciandosi prendere completamente dalle esigenze delle vittime delle calamità e delle tragedie che periodicamente colpiscono il nostro territorio, dimenticando le proprie esigenze per dare priorità assoluta ai bisogni degli altri.

La protezione civile, per chi la vive con questo spirito, è una grande scuola di umanità, capace di trasformare in azioni concrete e gesti puntuali e tempestivi di aiuto e di solidarietà l’amore alla vita, ad ogni vita da salvare e proteggere. In questo senso, il santo del Gargano è stato un grande educatore di uomini. Una lezione di umanità semplice, umile, nascosta, che non ama mostrarsi ma sa arrivare al momento giusto a chi ha bisogno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia attende San Pio, in programma un concerto dell'orchestra "Ottava Nota"

FoggiaToday è in caricamento