La suggestiva 'Terravecchia in Folk' a Pietramontecorvino: dal 29 al 31 agosto

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Pietramontecorvino
  • Quando
    Dal 29/08/2014 al 31/08/2014
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

E’ ufficiale il programma dell’ottava edizione di Terravecchia Festival che, da venerdì 29 a domenica 31 agosto, trasformerà Pietramontecorvino nel “Borgo della Musica”. L’edizione 2014 proporrà tre giorni di eventi, 4 diverse rassegne, 10 tra concerti e momenti musicali, 2 prime nazionali e un viaggio culturale che unirà Puglia, Molise e Campania alle sonorità e all’evoluzione della tradizione tunisina. Terravecchia Festival è parte integrante del “Festival in rete Daunia Felice - Rete dei Festival Puglia Sounds” promossa dal Po Fesr Puglia 2007/2013 Asse IV – Puglia Sounds – Investiamo nel vostro futuro.

LE 4 RASSEGNE. Sono 4 gli universi musicali esplorati nella tre giorni petraiola: con “Folk’In Corso”, il Borgo della Musica compirà un percorso dedicato alla musica popolare e alle tradizioni del sud Italia, grazie alla partecipazione di Crocevia e Unza Unza Band; “TerreInMoto”, la rassegna incentrata sulla World Music, quest’anno offre palco e riflettori al Tanit Ensamble, un gruppo di maestri tra i maggiori esponenti della musica popolare Tunisina che condurranno il pubblico in un incantevole itinerario sonoro nella tradizione devozionale Sufi, e Alfio Antico, il più grande tamburellista a cornice della terra; la terza rassegna, “Electro Time”, è dedicata ai Dj e sarà caratterizzata da The Sleeping Cell; “di Autore in Autore” proporrà Maldestro (vincitore Premio Ciampi e premio De Andrè 2014) e Banda Borbonica.

IL PROGRAMMA. Venerdì 29 Agosto, il Terravecchia Festival sarà inaugurato alle ore 21 dal concerto della band partenopea Crocevia; alle ore 22, sarà la volta del Tanit Ensamble, uno spettacolo in prima nazionale promosso con Puglia Sounds e Teatro Pubblico Pugliese; a chiudere il programma della prima giornata sarà la Unza Unza Band dalle ore 23.

Sabato 30 agosto l’apertura, alle ore 20, sarà riservata a Cantine Riunite Band, formazione molisana che ha riletto in chiave moderna l’utilizzo della zampogna affiancata al tin whistle irlandese, spaziando dal folk al dub, dal reggae alle suggestioni d’Irlanda. Alle ore 21, sarà la volta di Alfio Antico, unanimemente riconosciuto come il più grande tamburellista a cornice della terra, già collaboratore di De Andrè, Capossela, Sollima e Albertazzi. Sempre venerdì 29 agosto, ma dalle 22.30, il Terravecchia Festival darà spazio a “Pulcinella Love”, concerto di Luca Rossi, giovane artista, virtuoso dei tamburi a cornice e cultore della tradizione popolare campana. Il programma della seconda serata sarà chiuso dal dj set di The Sleeping Cell con musica fino al mattino. Domenica 31 agosto, la chiusura del Festival sarà affidata a tre concerti da non perdere: Banda Borbonica alle 21, Maldestro alle 22 e Coquette Band dalle 23.

UNA STORIA D’ECCELLENZA. Terravecchia è il Festival che negli ultimi 8 anni ha acceso i riflettori sull’omonimo borgo medievale di Pietramontecorvino, gioiello architettonico dell’entroterra Foggiano riconosciuto dall’Anci come uno dei 100 “Borghi più belli d’Italia” e promosso dal Touring Club con la Bandiera Arancione, marchio d’eccellenza turistica e ambientale. In poco meno di 10 anni, il Terravecchia Festival ha ospitato artisti del calibro di Enzo Avitabile, James Senese, Peppe Barra, Daniele Sepe, Raiz; ha valorizzato, anche con seminari-pubblicazioni e produzioni, la riscoperta e la rilettura della tradizione popolare con Tarantula Garganica, Cantori di Carpino, Rione Junno, Canto Discanto e molti altri gruppi; ha aperto uno squarcio panoramico sulla World con artisti internazionali del livello di Faisal Taher, Baba Sissoko, Marzouk Mejri e tanti altri. Il Terravecchia Festival è la storia di un’eccellenza che racconta e promuove “la grande bellezza” della musica e dell’incontro tra culture. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Relax, giochi e buon cibo. Arrivano i Trawell-Weekend: due mesi di visite guidate esperienziali in Capitanata

    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • Lucera - Cagnano Varano - Foggia - San Severo - Bovino - Candela - Stornara -
  • Il gran trekking dei siti Unesco: un weekend tra storia e natura alla scoperta della Foresta Umbra e di Monte Sant'Angelo

    • dal 31 ottobre al 1 novembre 2020
  • Sviluppo turistico in Capitanata e i suoi borghi: un corso organizzato dai Lions club Monti Dauni meridionali

    • dal 6 novembre al 11 dicembre 2020
    • Online
  • A San Severi è tempo di 'AperiTrawellit'

    • 7 novembre 2020
    • Cattedrale di Santa Maria Assunta
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    FoggiaToday è in caricamento