Jazz It Up Quartet al 'San Severo Winter Jazz'

Carissimi amici di San Severo Winter Jazz, dopo il grande successo della prima serata con la top-star internazionale JOHNNY O'NEAL di cui a breve vi parlerò della imminente uscita del cd registrato il 19 novembre scorso a Parma, sono lieto di annunciarvi che questa volta gli ospiti che saliranno sul palcoscenico del Caffè Tra Le Righe non arriveranno da un paese straniero o, addirittura, da oltreoceano, ma dalla nostra Italia. E' bello sottolineare e ricordare che il jazz italiano è tra i più apprezzati al mondo e che il talento dei musicisti italiani non è secondo a nessuno anche se il jazz è nato in America. 

VENERDI 18 DICEMBRE, ORE 21,30

SAN SEVERO WINTER JAZZ
RASSEGNA ARTISTICA INTERNAZIONALE
Direzione Artistica: Antonio Tarantino
Produzione & Organizzazione: Paola Marino

JAZZ IT UP QUARTET

Gruppo 2° classificato al Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” Piacenza Jazz Fest 2015
'Nuovi Talenti Del Jazz Italiano'

Vincenzo Totta: chitarra
Simone Colasante: pianoforte e tastiere
Marco Bruno: basso elettrico
Shanti Colucci: batteria

Info & Prenotazioni:
348 04 22 174 - Assoc. Amici Jazz San Severo
342 10 38 402 - Caffè Tra Le Righe@Spazio Off

INIZIO CONCERTO ORE 21,30

E’ ormai consolidata la nostra consuetudine di privilegiare e valorizzare non solo il jazz d’oltreoceano ma anche l’ottimo jazz italiano ed in particolare i giovani talenti e le nuove esperienze musicali. L’apertura di questi ragazzi verso moderne soluzioni musicali è sorprendente e prepotente tanto da porci in condizioni di interrogare noi stessi su cosa sia davvero il Jazz Moderno. Sarebbe assurdo vivere per sempre nella bolla degli Anni D’Oro del Jazz e non aprirsi alle nuove frontiere ed espressioni musicali, ovviamente con un occhio e la sensibilità rivolta al passato storico.

Quattro giovani musicisti, allievi/diplomati del prestigioso St. Louis College Of Music di Roma danno vita nel 2013 al Jazz It Up Quartet , con l'arrivo del pianista Simone Colasante in un preesistente trio formato da Shanti Colucci (batteria), Marco Bruno (basso elettrico) e dal nostro amato concittadino Vincenzo Totta (chitarra).  Il quartetto propone un repertorio di standard e classici del jazz riarrangiati e riproposti in chiave moderna ed elettrica, creando un sound che accosta la tradizione ai ritmi e alle armonie del jazz moderno in un alternarsi di swing elettrico, tempi dispari, virtuoso solismo e ritmi drum 'n bass e funk.

La formazione si esibisce negli ultimi anni in numerosi locali e club della capitale attirando l’attenzione del pubblico ed il consenso di tanti critici del settore. Partecipa a diversi festival e rassegne jazz nazionali.  In particolare, al Festival Muntagn In Jazz 2013 e 2014 condividono le serate con Enrico Rava, Giovanni Guidi, gli Gnu Quartet e le Blue Dolls.

Il 3 settembre 2014 suonano all'Auditorium Parco Della Musica di Roma in occasione del  Jammin' Fest 2014.  Inoltre vengono selezionati per esibirsi alla rassegna jazz organizzata dal Garbatella Jazz Festival presso l'associazione Altrevie (11 ottobre 2014). Di fresco, il quartetto partecipa e vince il “Concorso Chicco Bettinardi per i Nuovi Talenti del Jazz Italiano” – giunto alla 12^ edizione e promosso dal Piacenza Jazz Fest 2015.

 

Si sono classificati al secondo posto e a valutarli c'era un gruppo di giurati d'eccezione presieduti dal grande saxofonista Tino Tracanna, oltre al batterista Massimo Manzi, dal direttore del mensile "Musica Jazz" Luca Conti, dal M° Giuseppe Parmigiani, dall'esperto della SidMa – Società Italiana di Musicologia afroamericana Jody Borea e dai giornalisti Oliviero Marchesi e Paolo Menzani.

L’esibizione avviene presso il famoso Milestone Jazz Club di Piacenza. Eseguono i classici “Naima” di John Coltrane e “Simone”di Frank Foster in quindici minuti esplosivi a dal ritmo serrato ed infine il 30 maggio suonano al Galà di Premiazione presso lo Spazio Rotative, all'interno del Piacenza Jazz Festival 2015.

Il 3 luglio 2015 hanno l'onore di partecipare alla serata evento "Enrico Intra - Ottanta!" presso la Casa Del Jazz Di Roma per festeggiare l'ottantesimo compleanno del grande pianista e compositore milanese. 
Durante la serata hanno la possibilità di eseguire un brano del loro repertorio e di suonare poi alcuni brani del maestro Intra e alcuni standard accompagnando come sezione ritmica alcuni dei più illustri jazzisti e solisti della scena romana e nazionale, tra cui Maurizio Giammarco, Rosario Giuliani, Claudio Corvini, Roberto Tarenzi e lo stesso Enrico Intra che ha diretto l'esecuzione dei suoi brani.

Direi che come inizio non è male per questi Nuovi Talenti Del Jazz Italiano e San Severo Winter Jazz saprà di certo apprezzare il loro sound ed accogliere con gioia il beniamino sanseverese VINCENZO TOTTA.

Vi aspetto tutti. Ciao e a presto.

Antonio Tarantino
Direttore Artistico San Severo Winter Jazz
Presidente Associazione Amici Jazz San Severo

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • JAZZ IT UP QUARTET
    I Nuovi Talenti Del Jazz Italiano
    Da Non Perdere ....

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Amici della Musica: il duo Mauro e Francesco Monopoli protagonista a San Severo

    • solo domani
    • 18 ottobre 2020
    • Auditorium Parrocchia Divina Provvidenza
  • 'Cosa rimane', il rapper Inoki sbarca a Parcocittà

    • solo oggi
    • 17 ottobre 2020
    • Parcocittà

I più visti

  • ‘Caccia al tesoro di Foggia‘, un viaggio nel tempo dall’anno mille a oggi per scoprire la storia della città

    • solo oggi
    • 17 ottobre 2020
    • Trawellit Srl
  • 'Movimento', le opere di Giorgio e Silvia Rastelli al Mat di San Severo

    • dal 24 luglio al 24 ottobre 2020
    • MAT Museo dell’Alto Tavoliere
  • Relax, giochi e buon cibo. Arrivano i Trawell-Weekend: due mesi di visite guidate esperienziali in Capitanata

    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • Lucera - Cagnano Varano - Foggia - San Severo - Bovino - Candela - Stornara -
  • 'Appunti di rinascita', il nuovo libro di Don Luca Di Domenico

    • solo domani
    • Gratis
    • 18 ottobre 2020
    • Chiesa SS Annunziata
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    FoggiaToday è in caricamento