Gli artisti di Capitanata ricordano Antonio Facenna in un concertone "podolico"

  • Dove
    Teatro del Fuoco
    Vicolo Cutino
  • Quando
    Dal 28/09/2014 al 28/09/2014
    A partire dalle ore 16.00
  • Prezzo
    Ingresso libero con donazione spontanea. Prenotazioni spettacolo pomeridiano: 348.8102899; spettacolo serale: 329.8484102.
  • Altre Informazioni
    Sito web
    facebook.com
Antonio Facenna

Un concerto per ricordare Antonio Facenna, il 24enne vittima della terribile alluvione che ha interessato il Gargano i primi di settembre. Un concerto per celebrare il suo attaccamento alla terra, il suo essere “podolico” come stile di vita.

E’ in programma la prossima domenica, 28 settembre, al Teatro del Fuoco di Foggia, un evento musicale benefico organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale e Culturale JACO di Foggia, l’Associazione Culturale Carpino Folk Festival e il Centro Studi Tradizioni Popolari del Gargano e della Capitanata.

Si tratterà di un lungo concerto che si svolgerà a partire dal primo pomeriggio fino a tarda sera, in cui si alterneranno gruppi autentici di musica tradizionale con gruppi di riproposta e artisti che a loro modo hanno contaminato le tradizioni musicali del Gargano e di Carpino nonché le canzoni di Matteo Salvatore, cosi come piacevano ad Antonio.

Il concerto sarà intervallato da testimonianze audio/video su Antonio e diviso in due blocchi per dare la possibilità di partecipare al maggior numero di persone: uno il pomeriggio, dalle ore 16:00 alle 19:00, e l'altro la sera, dalle ore 20:00 alle 22:30. L’idea è nata da una forte sinergia tra le associazioni e dalla volontà comune di rendere omaggio ad un giovane 24enne che ha dato la vita per la sua terra.

Antonio balla al Carpino Folk Festival: il video

Grazie all’Associazione Culturale Carpino Folk Festival, dopo aver sentito Giacomo, il papà di Antonio che si è mostrato subito felice di questa iniziativa, le associazioni hanno attivato immediatamente l’organizzazione ricevendo adesioni da tutti i musicisti interpellati, cosi come l’adesione del Commissario della Provincia di Foggia a concedere, in via del tutto eccezionale, l'autorizzazione all'uso gratuito del Teatro del Fuoco.

Lettera ad Antonio, martire ed eroe della Restanza

Per lo spettacolo pomeridiano si esibiranno Spedino Moffa, i Cantori di Carpino, Nicola Briuolo (allievo di Matteo Salvatore), Nicola Scagliozzi, Pio Gravina, Tarantula Garganica, Cantori di Monte Sant'Angelo, Salvatore Villani, Antonio Pizzarelli, Antonio Manzo, Angelo Pantaleo, Traditional Sound Sistem e Tarantelle del Gargano

Per lo spettacolo serale OGM Organici Gezzisticamente Modificabili (Gina Palmieri, Luana Croella, Tiziano Paragone,
Luciano Pannese, Massimo Cianciaruso, Pucci Chiappinelli), Unza Unza Band (Pierluigi Vannella, Guido Paolo Longo, Giancarlo Leggieri, Mario Canfora), Klez Note (Elena De Bellis, Gianluigi Valente), Fool Monkee (Maurizio Ferrandina, Antonio Morea, Ivan Renzullo, Rocco Contillo) e No Limits (Valeria Locurcio, Pucci Chiappinelli, Lello Dragone, Carmine Masciello)

In Teatro saranno, inoltre, presenti i gruppi di danze popolari dell’Associazione ETHNOS, di Lucera e dell’Associazione AGORART di Biccari. Per l'ingresso sono state previste donazioni spontanee, che verranno raccolte dall'organizzazione. Tuttavia, dato il numero dei posti a sedere totali, si è deciso di procedere per prenotazioni.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • 'Movimento', le opere di Giorgio e Silvia Rastelli al Mat di San Severo

    • fino a domani
    • dal 24 luglio al 24 ottobre 2020
    • MAT Museo dell’Alto Tavoliere
  • Relax, giochi e buon cibo. Arrivano i Trawell-Weekend: due mesi di visite guidate esperienziali in Capitanata

    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • Lucera - Cagnano Varano - Foggia - San Severo - Bovino - Candela - Stornara -
  • Ritornano le giornate Fai d'autunno: due weekend dedicati alla fondatrice Gilia Maria Crespi

    • dal 17 al 25 ottobre 2020
  • Aperitrawellit Lucera: 2mila anni di storia tra le strade e i monumenti

    • solo domani
    • 24 ottobre 2020
    • Basilica cattedrale di Santa Maria dell'Assunta
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    FoggiaToday è in caricamento