Con le tappe di Milano, Torino e Bologna si è concluso l’Athenaeum Tour - in giro con i #CuochiFuoriSede

Successo per la 2^ edizione dell’esperimento sociale ideato da Andrea e Valentina Pietrocola.Prossimo appuntamento: la 1^ Social Dinner di Capitanata.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Con la tappa di Milano, svoltasi il 3 ottobre, si è concluso l’Athenaeum Tour - in giro con i #CuochiFuoriSede, l’evento organizzato da La cucina del Fuorisede, blog nato nel 2015 da un’idea di Andrea e Valentina Pietrocola, in partnership con Granoro e con la media partnership di Pop Corn, Saygood, Zon, Radio Nova Ions, FacceCaso, PR Communication. Otto le tappe messe a segno dalla 2^ edizione del Tour partito il 26 aprile da Foggia. L’esperimento sociale ha interessato diverse città – Foggia, Bari, Napoli, Roma, Chieti, Bologna, Torino e Milano - attraversando l’Italia da sud a nord. Oltre 2mila i chilometri percorsi e ben 350 i chili di pasta Granoro, fra strascinati e spaghetti due minuti, regalati agli studenti. Tantissime le storie e le foto prodotte, in gara sui social per il photo-contest che ha previsto una campionatura omaggio di pasta per ogni tappa. Il Tour ha riscosso successo sia negli atenei che sui social, raggiungendo una reach di 116k e facendo registrare una forte crescita di follower sulla pagina Instagram di Granoro, soprattutto nella fascia d’età che va dai 25 ai 35 anni. “Girare per gli atenei è stata un’esperienza unica e formativa, che ci ha dato la possibilità di conoscere moltissime persone, di ascoltare storie e ansie di molti studenti. Abbiamo attraversato tutta l'Italia, da sud a nord, cercando di far comprendere ai ragazzi l’importanza del consumo dei carboidrati nell’alimentazione, come fonte di energia utile al cervello.

Ci siamo divertiti, abbiamo assaggiato in ogni luogo piatti tipici e ci siamo stupiti nel trovare in ogni città qualcuno della nostra terra. Perché per quanto lontani si possa andare, il ricordo di casa è sempre dietro l'angolo”, raccontano Andrea e Valentina Pietrocola. E dopo l’Athenaeum Tour i due instancabili e vulcanici blogger sono alle prese con un nuovo progetto: la 1^ Social Dinner di Capitanata: la cena che fa incontrare blogger, giornalisti e aziende per parlare di food e comunicazione, in programma giovedì 11 ottobre a partire dalle ore 18.00 ad Orsara di Puglia presso l’Agriturismo Posta Guevara (Strada Statale 90 - Pod. 1). 11 aziende, 40 tra blogger, giornalisti e social media manager, 5 ospiti speciali. Tutti intorno ad un tavolo per degustare un menù, parlare di food e comunicazione, creare relazioni e far crescere il territorio. Special guest della serata saranno 5 blogger provenienti da tutta Italia: Daniela Vietri (Cucina Libri e Gatti), Ezio Totorizzo (Spezio.it), Valentina Previdi (Profumo di Cannella e Cioccolato), Luca Cuffari (Habemus Fame) e Nunzia Bellomo (Miele di Lavanda). Ad aprire l’evento sarà un talk in diretta su Facebook con la community di Innovattiva e i 5 blogger.

A seguire la tavola rotonda “Da cosa nasce cosa - Facciamo NetWORK”, un momento pensato per concretizzare un progetto di network tra diverse aziende ed esperti di comunicazione. Saranno presenti dei rappresentanti per ogni azienda. Durante la serata, oltre a dialogare e scambiare idee, sarà possibile assaporare il menù ideato dalla Chef Lucia di Domenico, la prima sul territorio a credere e ad investire nell’agriturismo, e dallo Chef Michele Guida, direttamente da Master Chef Italia. Ogni portata racconterà il core business delle aziende presenti: Le Conserve della Nonna, Granoro, Aceto Balsamico di Modena, Ruber, Rebeers, La Dogana, Prima Bio, Fulgaro panificatori 1890, Bergader Privatkäserei, Caseus - L'arte del latte, Smile of Watermelon. E in un evento social che si rispetti non può mancare il contest fotografico: ogni azienda sceglierà una foto o una storia tra quelle pubblicate con l’hashtag #SocialDinnerFoggia e in palio non potrà che esserci una campionatura di prodotti. L’evento vanta il patrocinio dell’Assessorato alle Attività Economiche del Comune di Foggia. Partner dell’evento sono: Svicom, Xplace Digital Agency, Carattere Pugliese. Media partner: Pop Corn, Saygood, Innovattiva, Comunica. https://www.lacucinadelfuorisede.it/

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