rotate-mobile
Eventi

Il Comune di Manfredonia festeggia i 9mila ‘mi piace’ su Facebook

Il social network quale mezzo diretto ed immediato per informare e recepire indicazioni in tempo reale. Angelo Riccardi: “Si cresce insieme”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Novemila “mi piace”: un traguardo meramente numerico, quello raggiunto pochi giorni fa, ma che può anche essere letto come una precisa indicazione: i cittadini chiedono di interagire con l’Amministrazione usando con sempre maggiore frequenza i social network. Grazie ad ognuna delle novemila persone che seguono la pagina Facebook del Comune di Manfredonia, creata nell’aprile del 2010. Una delle molteplici forme di comunicazione, ascolto e trasparenza, volute dal Sindaco, Angelo Riccardi, e realizzate subito dopo l’insediamento a Palazzo San Domenico. Una maniera non certo per sostituirsi a nessuno, ma piuttosto per essere vicini a tutti.

Oggi a cercare le notizie non sono solo i giornalisti e gli addetti ai lavori, ma anche e soprattutto un pubblico molto più ampio che talvolta preferisce arrivare direttamente alla fonte delle notizie piuttosto che cercarle sui mass media. Più di un miliardo di persone utilizza Facebook, una trentina di milioni sono italiani ed oltre la metà degli utenti visita il sito ogni giorno. Quale strumento più diretto ed immediato per informare, recepire consigli e suggerimenti, fare tesoro dei rilievi che possono essere avanzati, fugare eventuali dubbi e rispondere a precise domande?

La pagina del Comune di Manfredonia è un vero e proprio diario quotidiano di tutto ciò che avviene nell’ambito amministrativo, senza però trascurare le segnalazioni di eventi che si svolgono sul territorio o che hanno come protagonisti uomini e donne della nostra terra. I numeri dicono duemila “note”, ovverosia le notizie sulle attività già portate a compimento, quelle in corso e quelle in cantiere, pubblicate anche sul sito istituzionale e rese nel formato congeniale per il social network in questione; circa trecentocinquanta album fotografici, equivalenti a diecimila e passa fotografie che documentano i momenti più diversi della vita amministrativa. Sono proprio gli scatti realizzati da Saverio De Nittis a calamitare maggiormente l’attenzione: basti pensare, fermandosi solo al recente passato, alle seimila visualizzazioni del corteo storico di Re Manfredi o alle più di settemila per la tavola rotonda sulle cellule staminali.

Le note e gli album vengono commentati e, quando vengono poste domande all’Amministrazione, ognuno riceve le informazioni che chiede. Ci sono casi e situazioni che vengono, invece, affrontate in forma privata per precisa scelta di chi contatta la pagina Facebook del Comune. E’ il Sindaco Riccardi a leggere ognuno ed a rispondere alle domande che gli si rivolgono, ad annotare le segnalazioni di disservizi, ad integrare con ulteriori informazioni le comunicazioni istituzionali.

Emblematica di come viene intesa la comunicazione diretta con il cittadino è un caso avvenuto un mesetto fa, con una persona che aveva chiesto in forma privata come ottenere un determinato certificato on line ed il primo cittadino che le ha risposto, segnalando il link utile per soddisfare la richiesta, suscitando sorpresa in chi invece pensava ci fosse un qualche addetto a fungere da filtro.

In fin dei conti quelli sopra sono soltanto numeri e statistiche, come abbiamo detto all’esordio. Il mondo virtuale è distinto e separato da quello reale, seppur contiguo. Di importante c’è, invece, che giova utilizzare i social network perché stimolano la compartecipazione, risvegliano dall’apatia, ci si scambia idee ed osservazioni, i cittadini partecipano dialogando con l’Amministrazione e tra di loro, si sviluppano dibattiti. Si cresce insieme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Manfredonia festeggia i 9mila ‘mi piace’ su Facebook

FoggiaToday è in caricamento