rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi San Severo

San Severo: la colomba dell'ortese Angelo Annese alla birra Opus Grain

Quest'anno il dolce tipico pasquale arricchito dalla bontà della birra ambrata di Domenico Spada e Roberto Ciavarella, è stato realizzato dal pasticciere di Orta Nova, Angelo Annese

In occasione della Santa Pasqua torna in città la colomba alla birra targata Opus Grain. Dopo la sperimentazione dello scorso anno e la riproposizione a Natale del panettone alla birra, Domenico Spada e Roberto Ciavarella proseguono nell'intento di avvicinare la birra artigianale “A' Rosc” alle bontà dolciarie della tradizione culinaria. A realizzare la colomba alla birra è stato il pasticciere di Orta Nova, Angelo Annese.

Dopo il successo e la richiesta sempre crescente – spiega Domenico Spada – dei dolci alla birra anche quest'anno abbiamo voluto riproporre la colomba alla birra, coinvolgendo anche un noto pasticcere della Capitanata”.

E’ un connubio ben riuscito soprattutto grazie alla qualità della birra ambrata prodotta dai mastri birrai sanseveresi.  Per prepararla non basta semplicemente mescolare i due prodotti, ma è stata rielaborata una ricetta specifica che ha bilanciato gli ingredienti fino a dar vita ad un prodotto di elevata qualità, innovativo e molto gradevole anche per i palati più fini.

La birra “A' Rosc” Opus Grain – continua Domenico Spada – per le carrube al suo interno, che le donano un retrogusto di caramello con leggere note fruttate, ben si adatta all'accostamento con i dolciumi. Inoltre la clientela sanseverese ha molto apprezzato queste creazioni tanto che rispetto allo scorso anno abbiamo fatto realizzare dal pasticcere Angelo Annese il doppio delle colombe”.

Ad essere apprezzata anche la sinergia avviata tra gli artigiani della Capitanata che puntando sulle proprie capacità e sui prodotti locali innovativi e di qualità intendono contrastare la produzione industriale, che incombe sempre più sul futuro delle attività artigianali locali.

Attraverso queste realizzazioni dolciarie – continua Domenico Spada – stiamo portando avanti una filosofia di collaborazione tra artigiani del territorio che abbiamo avuto modo di sperimentare anche con alcuni locali della Capitanata proponendo menu di ricette a base di prodotti locali abbinati alle varie tipologie di birre artigianali da noi prodotte che vengono arricchite da una percentuale di grano del territorio”.

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Severo: la colomba dell'ortese Angelo Annese alla birra Opus Grain

FoggiaToday è in caricamento