Eventi Isole Tremiti

Isole Tremiti, è “perla” la spiaggia dove Dalla scrisse e compose ‘Luna Matana’

E' conosciuta anche come Cala Duchessa, dal nome dalla duchessa Matano, moglie di un antico amministratrice dell'arcipelago pugliese

Sono diciassette le spiagge indicate come ‘perle’ dagli internauti che hanno partecipato al sondaggio di Legambiente ‘La più bella sei tu’. Tra queste c’è anche la Cala Matano sull’Isola di San Domino, abbracciata da una lussureggiante vegetazione e da rocce calcaree.

La suggestiva spiaggia garganica delle Isole Tremiti è conosciuta anche come Cala Duchessa, dal nome dalla Duchessa Matano, moglie di un antico amministratrice dell'arcipelago pugliese, durante la guerra prigione per omosessuali al confino.

In questa baia il compianto cantautore Lucio Dalla, dalla sua dimora, compose l'album "Luna Matana" del 2001, anno in cui il cantautore bolognese si esibì in un concerto autunnale davanti agli isolani e ai fan accorsi dal resto dello Stivale. Tra le mete preferite dai turisti, per accedervi occorre percorrere un sentiero roccioso dall’alto verso il basso, oppure, semplicemente via mare.

Tra le 17 perle figurano anche le spiagge di Cala Bianca a Salerno, dei Conigli e Scala dei Turchi ad Agrigento, di Cala Rossa a Trapani, Cala violino, delle Caldane e di Forno a Grosseto, Capo Domino a Nuoro, Su Giudeu a Cagliari, Cala Goloritzè ad Ogliastra, Punta Pizzo a Lecce, Campomarino a Taranto, Chiaia di Luna a Roma, Baia dei Saraceni a Savona e Due Sorelle ad Ancona.

Scatti dal Gargano: le foto dei lettori di Foggia Today

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isole Tremiti, è “perla” la spiaggia dove Dalla scrisse e compose ‘Luna Matana’

FoggiaToday è in caricamento