La mafia raccontata dalle donne ne 'La terra dei santi' di Fernando Muraca

All'incontro di Manfredonia saranno presenti il regista Fernando Muraca e, tra gli altri, gli attori Valeria Solarino e Ninni Bruschetta

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Verrà presentato domani, nella “Sala delle Vetrate” del Comune di Manfredonia, il lungometraggio “La terra dei santi ” di Fernando Muraca, in corso di lavorazione nella città sipontina. L’opera prima prodotta da Kinesis Film con il sostegno di Apulia Film Commission, è stata riconosciuta di interesse culturale e realizzata con il contributo della Direzione Generale per il Cinema.

La storia del film, ambientata in Calabria, è articolata nella forma drammaturgica classica, ma rompendo con gli schemi e gli stilemi classici dei film di mafia, focalizzando sulla figura femminile. Figure femminili, quelle interpretate da Solarino, Marra e Indovina, che più diverse non potrebbero essere ma che sono accomunate dai loro destini. Destini che si incrociano in un mondo dove non c’è libertà e quindi nemmeno legalità, un mondo nel quale la sopraffazione e la violenza diventano “la regola” e l’appartenenza all’oppressore coincide con l’esproprio di se.

All’incontro di domani, alle 12,30, saranno presenti il regista Fernando Muraca, la sceneggiatrice Monica Zapelli (David di Donatello 2001 per “Almost blue”) e gli interpreti principali del film: Valeria Solarino, Lorenza Indovina, Daniela Marra, Ninni Bruschetta e Francesco Colella. Interverranno inoltre, il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, la presidente di Apulia Film Commission Antonella Gaeta, la produttrice del film Marianna De Liso e la produttrice associata Enrica Gonella.

Il film è realizzato anche grazie alla partecipazione del produttore associato Luca Tornatore. di DM Communication. Le vendite internazionali del film saranno gestite da Intramovies. La Kinesis srl, invece, è una società di produzione indipendente fondata a Roma nel 2010 composta da produttori under 30 e finanziatori, associatisi con l’obiettivo comune di realizzare lungometraggi documentari e di finzione indipendenti.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento