‘Il futuro non è scritto” al Cineporto di Foggia, introduce il giornalista Carlo Massarini

Riprende al Cineporto di Foggia in Via San Severo Km. 2, nell’ambito dei progetti di ideazione e realizzazione voluti da Apulia Film Commission per i Cineporti di Puglia, la prima rassegna cinematografica “Movie Music”, curata e organizzata da Mario De Vivo in collaborazione con Promodaunia, che propone sei titoli legati al mondo della musica, presentati da giornalisti ed arricchiti da show case. Dopo l’anteprima del 16 luglio con “Sugar man” e i “Fratelli Lavoro” da Radio Deejay, giovedì 25 settembre alle ore 21.00 il giornalista Carlo Massarini, volto storico di Mister Fantasy e delle notti di Rai 5, introdurrà la versione integrale de “Il futuro non è scritto - The Life of Joe Strummer”.

Il film di Julian Temple ripercorre la vita del "guerrigliero" attraverso le testimonianze di Bono Vox, Martin Scorsese, Johnny Depp, Steve Buscemi, John Cusack, Jim Jarmusch, Flea e Anthony Kiedis dei Red Hot Chili Peppers, partendo dalla sua infanzia, passando dagli anni formativi al successo mondiale dei Clash e il successivo allontanamento dalle scene di Strummer dopo la separazione dai suoi compagni, fino al ritorno sotto i riflettori con i “Mescaleros”.

Il futuro non è scritto è una sorta di mosaico, un collage a più voci tenuto insieme da quel fuoco che generarono i Clash sullo sfondo sociale e politico di quei tempi. Un'opera ricca di aneddoti che aiutano a capire l'ascesa e la caduta di una band che ha fatto la storia del rock con tutte le contraddizioni che una rock band tra le più note al mondo, può avere. Il film è il racconto anche della frustrazione dei componenti dei “Clash”, con lo stesso leader Joe Strummer costretto a ripartire da zero per ricercare quella felicità che appariva come un miraggio.

La voce di Strummer nel film spesso si alterna al coro dei partecipanti, dando l'impressione di essere ancora fra noi e lanciando un messaggio universale: "Nella vita, devi essere capace di prenderti quello che vuoi, perché nessuno te lo regalerà mai" L’ingresso al Cineporto di Foggia è gratuito. Prima della proiezione, Carlo Massarini proporrà un video con la sua intervista a Joe Strummer nel corso del programma “Mister Fantasy”.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

I più visti

  • Relax, giochi e buon cibo. Arrivano i Trawell-Weekend: due mesi di visite guidate esperienziali in Capitanata

    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • Lucera - Cagnano Varano - Foggia - San Severo - Bovino - Candela - Stornara -
  • Il gran trekking dei siti Unesco: un weekend tra storia e natura alla scoperta della Foresta Umbra e di Monte Sant'Angelo

    • dal 31 ottobre al 1 novembre 2020
  • A San Severi è tempo di 'AperiTrawellit'

    • 7 novembre 2020
    • Cattedrale di Santa Maria Assunta
  • Degustando Bovino: tutti a Palazzo San Procopio per apprezzare le eccellenze della Capitanata

    • 8 novembre 2020
    • Villa Comunale di Bovino
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    FoggiaToday è in caricamento