Nasce a Foggia “Cinema Felix”. All’Auditorium Santa Chiara, il battesimo con Gianni Canova

La cultura cinematografica è sempre stata essenziale nelle civiltà più evolute perché ha consentito la conoscenza diffusa della storia e della coscienza nazionale, ha favorito la comprensione del reale, ha aiutato la formazione del senso critico e del senso estetico. E' questa la ragione per la quale i soci della Fondazione Apulia felix hanno inteso offrire alla cittadinanza di Foggia e alla Provincia un vero e proprio Circolo di Cultura Cinematografica ove programmare retrospettive e prospettive, incontri con autori e critici cinematografici, lezioni di cinema e promozione di film altrove 'invisibili'. 

Non si tratta, infatti, di un cinema che si pone in concorrenza con le altre sale presenti nella città, ma di un luogo di confronto per favorire la crescita del capitale sociale attraverso l'ausilio di uno strumento di grande fascino e attrattività quale il Cinema.

Lunedì 25 gennaio 2016 alle ore 19,30 si inaugurerà, presso l'Auditorium Santa Chiara in Piazza Santa Chiara, questa nuova realtà nella città di Foggia con la partecipazione di un illustre critico cinematografico, divenuto molto conosciuto al grande pubblico per la rubrica "Il Cinemaniaco" su Sky Cinema. Ma Gianni Canova è anche e soprattutto docente di Storia del Cinema e di Filmologia, Preside della Facoltà di Comunicazione e Pro Rettore per la Didattica all'Università IULM di Milano, fondatore e direttore del mensile "Duel" (ora "Duellanti"), curatore della Garzantina "Cinema", direttore di una nuova rivista come "8 1/2" (il cui ultimo numero sarà regalato al pubblico)  e autore di un romanzo, "Palpebre", intriso di quelle forti emozioni che costituiscono la cifra distintiva di Fernando Di Leo, autore della nostra terra di Capitanata con il quale si apre la programmazione del Cinema felix.

A parlare di analfabetismo filmico nel nostro Paese (al quale Canova ha dedicato il primo numero di "8 1/2") e di Fernando Di Leo saranno, oltre a Canova, anche Eusebio Ciccotti, docente di storia del cinema all'Università di Foggia, Antonello Centomani, ideatore di Movieday (piattaforma innovativa per la diffusione del cinema di qualità), Roberto Linzalone, responsabile della Puglia e della Basilicata per la Federazione Italiana dei Circoli di Cinema (F.I.C.C.) alla quale aderisce Cinema felix, Maurizio Sciarra, Presidente dell'Apulia Film Commission, Gianluca Curti, presidente della Minerva Pictures/Raro Video (che detiene i diritti dei film di Di Leo) e, ovviamente, Giuliano Volpe, presidente della Fondazione Apulia felix e di Cinema felix. All’inizio un commosso ricordo del grande regista Ettore Scola che il 27 Marzo del 2012 aderì con entusiasmo ad un nostro invito in Università per un incontro con gli studenti e con la Città.

Cinema felix aderisce alla innovativa piattaforma Movieday che consentirà al pubblico anche di programmare film di propria scelta nell'ottica di una condivisione partecipativa delle scelte di programmazione perché Cinema felix vuole porsi come Bene Comune della Città. Il suo funzionamento sarà spiegato nel corso della serata.

La discussione in sala, inframmezzata da frammenti di interviste a Fernando Di Leo, sarà animata da Mauro Palma e Tommaso Campagna. Organizzazione e service a cura di Annamaria De Meo.

Al termine un brindisi augurale offerto dalle Cantine Teanum, da eBeers accompagnato dai prodotti da forno del Panificio Frasca.

L'accesso in sala sarà libero mentre per la visione della "trilogia del milieu" di Di Leo nei giorni 8, 15 e 22 febbraio 2016 sarà necessario tesserarsi al circolo (costo: 5 euro per gli studenti e 10 euro per gli altri) e acquistare il biglietto sulla piattaforma Movieday (costo: 4 euro) o direttamente al botteghino del Santa Chiara (in questo caso il costo è di 5 euro).

Il tesseramento al Circolo dura l'intero anno e consentirà di beneficiare di sconti e agevolazioni non solo a Cinema felix ma anche ad altri esercizi convenzionati.

Maggiori informazioni sul sito www.cinemafelix.com e sul profilo Facebook www.facebook.com/cinemafelix.

Cinema felix è anche su: https://www.movieday.it/cinema/cinema_listing

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

I più visti

  • 'Movimento', le opere di Giorgio e Silvia Rastelli al Mat di San Severo

    • dal 24 luglio al 24 ottobre 2020
    • MAT Museo dell’Alto Tavoliere
  • Relax, giochi e buon cibo. Arrivano i Trawell-Weekend: due mesi di visite guidate esperienziali in Capitanata

    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • Lucera - Cagnano Varano - Foggia - San Severo - Bovino - Candela - Stornara -
  • Ritornano le giornate Fai d'autunno: due weekend dedicati alla fondatrice Gilia Maria Crespi

    • dal 17 al 25 ottobre 2020
  • Terre e sole, il Mediterraneo Food Festival

    • dal 18 al 20 ottobre 2020
    • Ente Fiera di Foggia
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    FoggiaToday è in caricamento