rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Eventi

Esce ‘Chi nasce e chi more’, il quinto album dei Tarantula Garganica

Sono presenti 9 brani e la voce del più grande interprete della musica popolare del Gargano, Antonio Piccininno (scomparso a 100 anni nel dicembre 2016)

“Chi nasce e chi more. U timpe è fatte pe l’ammore” è il nuovo album dei Tarantula Garganica,  uscito il 14 luglio e prodotto da Studio1. Nel quinto album sono presenti 9 brani e la voce del più grande interprete della musica popolare del Gargano, Antonio Piccininno (scomparso a 100 anni nel dicembre 2016). E parte il tour “#Chinasceechimore tour 2017”.

“Un album importante che arriva dopo un lungo periodo di studio e ricerca sui suoni e sulle melodie, di antichi e nuovi sonetti d’amore. Un percorso che vede da un lato la rivisitazione di brani della tradizione popolare, dall’altro un lavoro di scrittura, composizione e arrangiamenti del tutto nuovi. Filo conduttore l’amore, le serenate, i sonetti” - dichiara Peppe Totaro, produttore dell’album e leader del gruppo, che prosegue - “Il tempo è fatto per l’amore è il sottotitolo di un album che racconta il sentimento per antonomasia e invita proprio a dedicare tempo ad amarci, ad amare, all’amore in tutte le sue forme. Un album prezioso per noi poiché contiene il ricordo dell’ultimo grande cantore di Carpino, il Maestro Antonio Piccininno, voce narrante del brano ‘Pe te è perse u sonne’”. Totaro conclude: “Abbiamo voluto ricreare un vero viaggio di scoperta all’interno dei suoni e dei canti delle tarantelle del Gargano ma anche dei Monti Dauni. Un racconto inedito, dunque, di questi meravigliosi territori da ascoltare, ballare, cantare”.

LINK ITUNES -

Quinto album

Dopo “Sope a na muntagne” (2004), “Quelle strette vie del Sud” (2005), “Chi non capisce l’amore abbastanza” (2006) e “Nda nu litte d’amore” (2012) il quinto album arriva anche dopo diverse tournèe internazionali che hanno portato il gruppo pugliese nelle principali capitali europee, da Parigi a Bruxelles, da Berlino a Londra passando per Cambridge, Barcellona e Vancuover.

I brani

“U timpe è fatte pe l’ammore”, “Cèntemilia” (tradizionale di San Giovanni Rotondo), “Pe te è pérse u sonne” con la voce di Antonio Piccininno, “Tarantella di Sannicandro”, “Garofano d’ammore”, “Chi ruba donne”, “Rodianella” (tradizionale di Carpino), “Facime la pace” (tradizionale di Pietramontecorvino), “Montanara” (tradizionale di Carpino).

La copertina

“Il guerriero e la guerriera”. L’artista Maddalena Gatta in quest’opera unica trae ispirazione da figure e simboli delle stele dell’antica civiltà Dauna, reinterpretando il tema dell’amore universale tra l’uomo e la donna. Il guerriero e la guerriera creano il loro legame indissolubile, si contemplano e ammirano in un luogo senza tempo, specchi l’uno dell’altra nella naturale evoluzione dell’essere.

Il tour estivo di “Chi nasce e chi more tour”

 Domenica 15 luglio è partito da Foggia il “#Chinasceechimore tour 2017” per proseguire sabato 22 luglio a Troia nel primo appuntamento del Carpino Folk Festival special edition sui Monti Dauni. Il 29 luglio tappa a Sissa (PR) al Guinnes Party, il 6 agosto presso l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano per la settima edizione del Raduno dei Suonatori di Tarantella. Il 9 agosto a Caprileone (ME), l’11 agosto a Montemarano (AV) per il “Tarantella For Africa”, il 12 agosto a Volturino (FG), il 13 agosto a Cagnano Varano – “Sagra del Pesce”, il 14 agosto ad Avigliano Umbro (TR).  

I TARANTULA GARGANICA - Nell’album - prodotto da Studio1, agenzia che cura il management anche della Coquette band, dei Cantori di Monte Sant’Angelo e di Budino&Zerodue – i suoni e le voci di Peppe Totaro (voce /chitarra francese / chitarra acustica / chitarra battente / mandola / bouzouki / zampogna / percussioni), Marta Dell’Anno (voce / violino / viola), Luigi Guerra (chitarra battente / oud / bouzouki / mandola), Andrea Stuppiello (tammorra / percussioni), e la partecipazione di Roberto Menonna, Francesca De Miglio, Pierre Pouëssel e il Maestro Antonio Piccininno. Carmela Taronna la danzatrice. Le foto sono di Angelo Totaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esce ‘Chi nasce e chi more’, il quinto album dei Tarantula Garganica

FoggiaToday è in caricamento