Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Eventi Torremaggiore / Via Giacomo Negri

A Torremaggiore nasce 'Il Filo Continuo', centro diurno per malati di demenza

Una struttura nuova e confortevole, per rispondere alle esigenze dei malati di demenza e delle loro famiglie e garantire un’assistenza qualificata da parte di personale preparato e professionale

A Torremaggiore nasce il Centro Diurno 'Il Filo Continuo' per rispondere alle esigenze dei malati di demenza e delle loro famiglie. L'inaugurazione del centro è in programma domani, 28 novembre, alle ore 16. All'evento interverranno l'europarlamentare Elena Gentile e il direttore generale dell'Asl Foggia, Vito Piazzolla.

La struttura, nuova e funzionale, composta da locali ampi e confortevoli che includono più sale di animazione, sala pranzo, una cucina, una stanza per il riposo, l’ambulatorio e la sala d’attesa, il tutto costruito secondo i criteri di sicurezza e gli standard previsti dai regolamenti regionali per i Centri Diurni, garantisce un’assistenza qualificata da parte di personale preparato e professionale.

L’equipe del Centro Diurno è composta da un medico, da uno psicologo, un fisioterapista, da un infermiere professionale, da educatori professionali e da operatori socio-sanitari in grado di valutare il paziente ed elaborare un programma terapeutico personalizzato. Tutte le figure professionali sono coinvolte nell’intervento riabilitativo che deve essere finalizzato a migliorare la qualità di vita dell’anziano affetto da demenza. L’obiettivo consiste nel rallentamento della progressione della malattia e nel contenimento dei disturbi comportamentali spesso associati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Torremaggiore nasce 'Il Filo Continuo', centro diurno per malati di demenza

FoggiaToday è in caricamento