rotate-mobile
Eventi Carpino

Il Carpino Folk Festival nel segno dello ‘Spiritus Mundi’, dal 4 al 10 agosto

Sarà la memoria universale il tema della XIX edizione in programma dal 04 al 10 agosto 2014. Lo ha deliberato la direzione artistica dell’associazione culturale

Il comitato direttivo dell'Associazione Culturale ‘Carpino Folk Festival’ ha deliberato, su indicazione della direzione artistica, Luciano Castelluccia, il tema della  XIX edizione del Carpino Folk Festival: lo “Spiritus Mundi”, il concetto filosofico nato sin dagli albori dell'umanità con la quale s’identifica l’anima dell’universo e al tempo stesso l’insieme delle coscienze individuali.

Sarà quindi la memoria universale il tema della XIX edizione in programma dal 04 al 10 agosto 2014. Il grande stagno o giardino che «plasma l'elaborata conchiglia del mollusco e il bambino nel ventre, e insegna agli uccelli a fare il nido» (*W.B. Yeats); da esso ogni artista attinge i suoi simboli.

Sede dell'inconscio collettivo, alla memoria universale è possibile accedere con le nostre menti e memorie individuali che non sono altro che frammenti di quella grande mente, e comunicano con essa, e tra di loro. Ma più d'ogni altro è il poeta, o il mago, o il medium che s'immerge in questo mare abissale, ad insegnarci a leggere nel libro del passato e del futuro dell'evoluzione della natura e dell'esperienza e della storia umana.




 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Carpino Folk Festival nel segno dello ‘Spiritus Mundi’, dal 4 al 10 agosto

FoggiaToday è in caricamento