rotate-mobile
Eventi Manfredonia

Expo di colori al Carnevale di Manfredonia: in 30mila alla prima 'Gran Parata'

Sfilata di carri e gruppi mascherati. Riccardi: “Carnevale è e resta il nostro fiore all’occhiello per la crescita turistica e sociale del territorio”. De Meo: “Giornata festosa e riuscita”

Alle più famose ‘50 sfumature di grigio’, Manfredonia risponde con il tripudio di mille colori, aprendo con il botto la kermesse carnevalesca che ha fatto registrare il sold out di pubblico, ovvero 30mila persone lungo il percorso. La prima gran parata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati della 62esima edizione ha visto scintillare gli originali abiti e manufatti di cartapesta.

Oltre tre ore di spettacolo di altissimo livello, dove a farla da padrone sono state non solo l’allegria ed i coriandoli, ma anche l’emozione e lo stupore di chi, anche per la prima volta, ha assistito all’evento: “Questa è Manfredonia, la città che amo più di ogni altra cosa – ha dichiarato il sindaco Angelo Riccardi -. E’ una grande soddisfazione vederla finalmente esprimere le sue potenzialità. Il Carnevale è e resta il nostro fiore all’occhiello per la crescita turistica e sociale del territorio. Non ci sono parole per esprimere la gratitudine per quanti, dagli organizzatori alle maestre e mamme, passando per carristi e gruppi mascherati, si impegnano alacremente per garantire un prodotto di così alto livello”.

Carnevale di Manfredonia: le foto della prima parata

Gli fa eco Michele De Meo, presidente dell’Agenzia del Turismo: “La più grande soddisfazione e ricompensa di mesi e mesi di duro lavoro, è questa festosa e riuscita giornata. Siamo riusciti nell’intento di salvare la preziosa tradizione della maestria della sartoria e della cartapesta (uniche nel loro genere in Italia) ed allo stesso di far evolvere la manifestazione da un punto di vista di marketing e ritorno economico per la città. Se il buongiorno si vede dal mattino, questo sarà un Carnevale che darà visibilità a Manfredonia ed una boccata d’ossigeno alle imprese”.  

Sia i carri allegorici che i quasi venti gruppi mascherati (per un totale di oltre 3500 partecipanti) hanno saputo stupire il pubblico e la giuria con l’originalità e la fantasia dei temi rappresentati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo di colori al Carnevale di Manfredonia: in 30mila alla prima 'Gran Parata'

FoggiaToday è in caricamento