E’ tempo di 'Golden Night'. A Manfredonia si celebra il Martedì Grasso

A Manfredonia è tempo di “Golden Night”, la Gran Parata serale di Carri e Gruppi in martedì 8 febbraio dalle ore 18 in occasione del “Martedì Grasso” (Viale Miramare, Piazzale Ferri, Lungomare Nazario Sauro, Piazza Marconi). Nella sfilata, la banda musicale e le majorettes dell’istituto Comprensivo G.T. Giordani-De Sanctis. Due i punti nevralgici: Piazza Marconi con le due Tribune “Ze Peppe” e “Siponta” (musica Live di Leo Zingariello, presentatori Matteo Perillo ed Annarita Granatiero) e Piazzale Ferri (con BLUENOTE Vincenzo e Maria D'Oria con Daniele Guida). Un’occasione per rivedere in tutto il loro splendore, sotto la magia del suggestivo cielo stellato, le emozioni ed il divertimento del Carnevale di Manfredonia.

La serata del “Martedì Grasso” a Manfredonia non si esaurisce affatto con la Gran Parata. Alle ore 21 sono in programma i Solenni Funerali di Zè Peppe celebrati dal gruppo “Pedelìgge” dell’Associazione “La Rosa dei Venti” (percorso: Corso Manfredi, Piazza del Popolo, Villa Comunale con sosta presso il "Mercatino del Carnevale" per il consueto "Cunsule"). A seguire, Spiaggia Castello per l'accensione del fantoccio Ze Pèppe. Alle 21.30, nuovamente protagonista Piazza del Popolo con il concerto live della band “I Sovrani", per un viaggio nell’epoca d’oro della musica italiana.

Mezz’ora più tardi, ecco una delle novità più attese di questa edizione del Carnevale sipontino “Il Ballo per Casa 2.0”, ovvero la rivisitazione di una delle tradizioni più divertenti che rivivrà in un circuito di ballo nei locali del centro della città: Dominus (animazione: Dino Mione); Per Bacco (animazione: Matteo Iacoviello e Michael Patterson); Bar Centrale (animazione: Dj Andrew); Civico 5 (animazione: I Cartoni Rianimati).  

Agli albori della kermesse sipontina, l’accesso alle socie era libero a tutte le maschere che tradizionalmente facevano “u bbàlle pe chèse” (il ballo per casa). Gruppi di maschere “i bbattagliune de masquere” correndo e urlando per le vie cittadine giravano dal pomeriggio fino a tarda sera, di casa in casa per ballare dove erano allestite “le socie”. Ognuna di essa aveva un proprio capo (u chèpe 'ndreje, persona nota e temuta), e proprie regole, che i soci erano tenuti a rispettare e a far rispettare agli avventori mascherati e non, che la frequentavano. Si utilizzavano i sottani a due stanze, in una delle quali si ammonticchiava il mobilio, adibendo l'altra a sala da ballo. Veniva addobbata con festoni, con lampioncini, maschere e una pioggia di stelle filanti, per creare quell'atmosfera magicamente festosa nella quale si comandavano quadriglie alla francese o ci si inebriava in tarantelle vivacissime, che toglievano il respiro e fiaccavano le gambe. Una rievocazione storica della “Socia” sarà allestita dalle 18 alle 22 in Arco Boccolicchio dall’Associazione “Arte in Arco”, per rivivere i sapori colorati ed il puro divertimento degli anni sessanta.

Programma completo

Ore 18.00 (e fino alle 22.00) - Arco Boccolicchio - Rievocazione Storica della “Socia” Percorso rievocativo della tradizione Carnevalesca Sipontina, con allestimento di una socia degli anni sessanta per rivivere i sapori colorati ed il puro divertimento, organizzata dall’ Associazione Arte in Arco. In Compagnia del "Capo Socia" (colui che decideva chi poteva accedere all'interno della Socia e che aveva il compito di formare le coppie), si potranno rivivere momenti di un Carnevale sano, che i sipontini ricordano con orgoglio. Durante l'evento si potrà ascoltare musica dell'epoca e degustare la "Farrata", una sorta di rustico dalla forma tonda e pietanza tipica di Manfredonia.  

Golden Night - Gran Parata Serale dei Carri e dei Gruppi  

Ore 16.30 - Viale Miramare Raduno per la sfilata dei gruppi mascherati in Viale Miramare. I Carri Allegorici partiranno da Piazzale Ferri.  

Ore 17.30 - Partenza della Gran Parata della Golden Night Nella sfilata, la banda musicale e le majorettes dell’istituto Comprensivo G.T. Giordani-De Sanctis. In Piazza Marconi Musica Live di Leo Zingariello.   Percorso: Viale Miramare, Piazzale Ferri, Lungomare Nazario Sauro, Piazza Marconi Presentatori:  

Piazza Marconi: Matteo PERILLO e Annarita GRANATIERO

Piazzale Ferri: BLUENOTE Vincenzo e Maria D'Oria con Daniele GUIDA.

Ore 21.00 - Solenni Funerali di Zè Peppe celebrati dal gruppo “Pedelìgge” dell’Associazione “La Rosa dei Venti” Percorso: Corso Manfredi, Piazza del Popolo, Villa Comunale. Sosta presso il "Mercatino del Carnevale" per il consueto "Cunsule". A seguire, Spiaggia Castello per l'accensione di Ze Pèppe.  

Ore 21.30 - Piazza del Popolo – I Sovrani Al termine della Gran Parata si esibiranno in concerto live la band I Sovrani, per un viaggio nell’epoca d’oro della musica italiana.  

Ore 22.00 - Ballo per Casa 2.0 Rivisitazione di una delle tradizioni più divertenti del Carnevale di Manfredonia. Circuito di ballo nei locali del centro della città: Dominus (animazione: Dino Mione); Per Bacco (animazione: Matteo Iacoviello e Michael Patterson); Bar Centrale (animazione: Dj Andrew); Civico 5 (animazione: I Cartoni Rianimati) 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Relax, giochi e buon cibo. Arrivano i Trawell-Weekend: due mesi di visite guidate esperienziali in Capitanata

    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • Lucera - Cagnano Varano - Foggia - San Severo - Bovino - Candela - Stornara -
  • Il gran trekking dei siti Unesco: un weekend tra storia e natura alla scoperta della Foresta Umbra e di Monte Sant'Angelo

    • dal 31 ottobre al 1 novembre 2020
  • Sviluppo turistico in Capitanata e i suoi borghi: un corso organizzato dai Lions club Monti Dauni meridionali

    • dal 6 novembre al 11 dicembre 2020
    • Online
  • A San Severi è tempo di 'AperiTrawellit'

    • 7 novembre 2020
    • Cattedrale di Santa Maria Assunta
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    FoggiaToday è in caricamento