rotate-mobile
Eventi Centro - Università / Piazza Camillo Benso Cavour

Riecco il ‘Carnevale in Carrozza’, parata di maschere attraversa le vie di Foggia

Per le strade della città hanno sfilato le carrozze e circa duecento comparse provenienti dal carnevale di Manfredonia, ma anche da Panni e da Lucera

Per la gioia di grandi e piccini, questo pomeriggio si è svolta la terza edizione del ‘Carnevale in Carrozza’, evento organizzato dagli associati di Star Italia Felsa Cisl, con l’intento di regalare un momento di allegria e spensieratezza, ripristinando un’antica tradizione.

Così Guido de Paola, vicepresidente provinciale: “Territorio deturpato da tutti i punti di vista. Soprattutto il settore culturale è vittima di una politica approssimativa, legata a favoritismi nei confronti di pochi addetti ai lavori che, in realtà, nella maggioranza dei casi si rivelano essere dei semplici dilettanti allo sbaraglio. Non a caso noi associati di Star Italia stiamo concentrando le nostre competenze per sistemare  burocraticamente il nostro settore. Attraverso la regolazione degli statuti associativi e dei requisiti formali per partecipare ai bandi regionali, ci proiettiamo verso progetti di ampio respiro che possano intercettare fondi regionali ed europei; in effetti attualmente 10 sono i progetti al vaglio della Regione Puglia”.

Il corteo è partito dalla Villa Comunale, proseguito per Corso Giannone, Corso Roma, Via Matteotti, Corso Garibaldi, Piazza XX Settembre, Piazza Giordano ed è terminato in Piazza Cavour. Una parata allegra, composta da circa 200 comparse provenienti dal carnevale di Manfredonia.

Il Carnevale in Carrozza si inserisce nel solco della tradizione, nel recupero e nella custodia degli eventi classici caratterizzanti il Carnevale Dauno, grazie alle maschere di Ursino U Stagnarill, Zeza Zeza, il Monaco, il re Porco e grazie soprattutto alle carrozze, protagoniste indiscusse di questo Carnevale. Carnevale che si concluderà con il veglionissimo presso la Villa dei Gourmets – traversa viale Virgilio – dove sarà allestita anche una mostra pittorica a tema, grazie agli artisti: Michela Sepe, Mariapia de Stefano, Arcangela Campaniello, Giorgio Borghesan, Domenico Ruscitto e Antonio Jannacci.

Foggia, riecco il 'Carnevale in Carrozza': foto di R. D'Agostino

Cos’è la Star Italia | E’ un’associazione composta da artisti di varie espressioni: Musica, Teatro, Cinema, Spettacolo, Turismo, Danza, Arti Visive e Figurative, Poesia, Letteratura, Spettacolo Popolare, che lavorano per salvaguardare, tutelare, realizzare e promuovere iniziative culturali che arricchiscano l’offerta del territorio.

Chi ha preso parte alla terza edizione | C’erano l’associazione Magicaboola - MERAVIGLIANDO, la Coltiviamo l'amicizia – SFILARTE, Associazione La banda del sorriso - TI E' PIACIUTA LA BICICLETTA E PEDALA, Social Clan Destino – MADRE NATURA, Associazione Euphoria - A TAVOLA CON I MINIONS dal film Cattivissimo me, con i loro colori e la loro allegria contagiosa, accompagnati dalla musica esuberante delle loro coreografie; poi ancora il tradizionale corteo storico di Lucera dell’associazione Liubo; anche Panni con la sua banda di Pulcinella e ancora 30 cavalieri a cavallo, 10 carrozze d’epoca con dame e principesse a cura di Savino Frontino, Michele Cattaneo, Pino Salerno e Rocco Rea il tutto per rendere la parata degna dei più noti carnevali d’Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riecco il ‘Carnevale in Carrozza’, parata di maschere attraversa le vie di Foggia

FoggiaToday è in caricamento