Gioia e colori a Manfredonia: apre i battenti il Carnevale Dauno 2013

Un mese di eventi fino al 17 febbraio. All'inaugurazione del 17 gennaio sancito il gemellaggio con il carnevale di Tricarico

Inaugurazione del Carnevale

Nel segno di Sant’Antonio Abate, della transumanza, delle eccellenze enogastronomiche\turistiche, della musica popolare e dell’incredibile ed instancabile verve delle scuole, nasce un interessante gemellaggio tra il Carnevale di Manfredonia e quello di Tricarico in provincia di Matera, che ha come scopo quello di creare movimentazione turistica e scambio economico-culturale.

L’ufficializzazione dell’ambizioso sodalizio è avvenuta ieri sera in occasione dell’apertura del Carnevale sipontino alla presenza del presidente del comitato, Annarita Prencipe, e del portavoce di ‘Lucania Promotion srl’, Matteo Palumbo, soggetto che coordina questa operazione e che proficuamente ha proposto l'idea ai soggetti interessati (Comitato Carnevale di Manfredonia e Pro Loco Tricarico) e che sta confezionando pacchetti ad hoc sia a Manfredonia che a Tricarico (che entro poche ore saranno messi in vendita) per facilitare la promozione del territorio e l'incoming turistico, attraverso proposte mirate ad intercettare diversi target di utenti, i quali, a seconda delle proprie esigenze (soprattutto economiche), saranno ‘invogliati’ a recarsi e restare due giorni nei due territori.

Tra i momenti più interessanti, le conferenza stampa che si svolgeranno a Bari e Potenza entro fine gennaio. Trattasi dell’avvio di un lungo percorso che andrà avanti anche dopo il carnevale per due territori molto vicini e molto simili tra di loro che hanno deciso di unire le proprie forze per rilanciare l’economia e per evitare di perdere per sempre le proprie ricchezze storiche e culturali.

‘LUCANIA PROMOTION’ cura la produzione e l’offerta sul mercato di tutti i servizi necessari al viaggio/soggiorno, di qualsiasi natura o motivo, relativamente a turisti di varia provenienza. La società si occupa di consulenza e promozione turistica, creazione eventi, marketing e pubbliche relazioni, comunicazione ed attività editoriali.

CALENDARIO EVENTI GEMELLAGGIO

17 gennaio: apertura Carnevale di Manfredonia e di Tricarico

10-12 febbraio: festeggiamenti carnevale Manfredonia e Tricarico

16 febbraio: il mattino a Manfredonia si svolgerà il convegno sulla Transumanza con l'intervento (due per parte) di esperti del carnevale locale e della storia e tradizioni carnascialesche. In apertura gemellaggio ufficiale alla presenza dei due sindaci e dei due presidenti dei comitati

Alle 18.30 inizia la 'Notte colorata' del Carnevale di Manfredonia con sfilata in notturna dei gruppi e dei carri, alla quale partecipa anche una rappresentanza di Tricarico. Nel corso della 'Notte colorata' ci sarà l'evento enogastronomico 'A tavola con Zè Peppe' che, sviluppandosi nei vicoli del centro storico, offre diversi punti di ristoro con le tipicità locali. Un punto di ristoro sarà dedicato ai prodotti di Tricarico e lucani (maiale nero e conserve biologiche)

2-3 marzo: con Henry Van Der Kroon, presidente della Federazione delle città carnevale d'Europa,

l´Associazione Pro Loco Tricarico organizza il “II° raduno delle maschere  antropologiche”. L’evento avrà una valenza internazionale, sia per il concerto di noti artisti musicali, sia per la partecipazione dei seguenti gruppi mascherati: per la Basilicata: Aliano, Satriano Di Lucania, Cirigliano, Teana, Montescaglioso e le famose  Maschere di Tricarico; per la Puglia: Manfredonia (Fg), Alessano (Le), Crispiano (Ta) E Putignano: per il Molise: Il Diavolo Di Tufara (Cb): per la Sardegna: I Mamutzones Di Samugheo (Or) e Sos Turcos Di Ollolai (Nu);
– dall’estero: Rappresentativa Di Fiume (Croazia) e Della Slovenia.

Calendario eventi a Manfredonia

17 gennaio - inaugurazione della 60a edizione del Carnevale Dauno di Manfredonia

10 febbraio - gran parata dei "carri, gruppi e sfilata meraviglie"

11 febbraio - "53o veglioncino dei bambini"

12 febbraio - gran parata della "Golden Night"

16 febbraio - "grande parata in notturna dei Carri e dei Gruppi"

17 febbraio - consegna dei trofei e concorsi 2013

Info: Comitato 60a Edizione Carnevale Dauno di Manfredonia
Corso Manfredi,26 - 71043 Manfredonia (FG)
Tel: 0884/519.713 - fax: 0884/519.714
mail: info@carnevalemanfredonia.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/carnevaledimanfredonia

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ordinanza di Emiliano sulle scuole: da lunedì sospese le lezioni in presenza per le ultime tre classi

  • Covid, verso il nuovo Dpcm: coprifuoco tra le 22 e 23. Rischiano la chiusura parrucchieri, estetisti, cinema e teatro

  • 423 contagiati a Foggia, Landella firma l'ordinanza: vie e piazze della movida "chiuse" dopo le 21 nel fine settimana

  • "Che ore sono?", poi scatta la violenza: in cinque aggrediscono ragazzo in centro. "Togli la mascherina quando parli con noi"

  • In serata il nuovo Dpcm Conte: stretta sulla movida e ipotesi coprifuoco. A rischio sport dilettantisti, cinema e teatro

  • Coronavirus: sfondata quota 350 contagiati in un giorno in Puglia. I nuovi positivi in Capitanata sono 89

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento